La prova esterna è stata realizzata in Spagna, in particolare a Madrid in un ristorante stellato. Ma vediamo quanto è accaduto nell’appuntamento odierno.
Nel ventunesimo episodio si inizia con la Mystery box. Sono rimasti in cinque gli aspiranti chef amatoriali che hanno trovato tantissimi ingredienti di vario genere nella Mystery con i quali hanno dovuto creare un piatto che fosse originale e gradito ai giudici.
Alessandro, Gilberto, Gloria, Guido e Valeria hanno dovuto creare delle combinazioni insolite e quando sono iniziati gli assaggi, i migliori sono stati Gloria, Gilberto e Guido.
Tra questi tre, è andata a Gloria la palma della vittoria.
Passiamo all’Invention test. Naturalmente Gloria ha potuto usufruire del vantaggio in quanto vincitrice della prova della Mystery box. La giovane aspirante chef potuto abbracciare il marito Mirko che è stato durante la prova il suo sous- chef. A lei sono stati concessi 5 minuti di tempo per fare la spesa mentre Alessandro, Guido, Valeria e Gilberto hanno dovuto cucinare con gli ingredienti scelti da amici e parenti. Gli stessi amici e parenti hanno fatto da sous chef ai loro cari.
Ecco il responso dei quattro giudici: Valeria ha cucinato il piatto migliore. I peggiori invece sono stati preparati da Alessandro e Guido che sono passati direttamente a Pressure test.
Ed eccoci alla prova esterna.
Siamo all’ NH Collection Madrid Eurobuilding di Madrid, nel DiverXO, appartenente allo chef spagnolo David Munoz.
Qui ci sono Gilberto, Gloria e Valeria che prima della prova hanno scoperto di dover cucinare tre piatti molto difficili composti dallo chef.
E’ stata Valeria a decidere le assegnazioni dei piatti. Ed a vincere è stata proprio lei che automaticamente è in finale ed è quindi la prima finalista di MasterChef Italia 8.
Valeria e Gilberto si sono contesi il passaggio al turno successivo nel Pressure test.
Inizialmente sono state Gilberto e Valeria a dover cucinare il piatto di David Munoz che ha permesso a Gloria di andare in finale.
Gilberto ha vinto questa prova ed è diventato il secondo finalista.
Ed eccoci al secondo step dove si sono scontrati Alessandro, Guido e Valeria. I tre hanno dovuto preparare lo stesso piatto cucinato da chef Cannavacciuolo. Però mentre Antonio Cannavacciuolo preparava il piatto ad un certo punto si è fermato lasciando che i tre concorrenti cucinassero da soli per altri 30 minuti.
A vincere è stato Alessandro che è diventato terzo finalista.
Il quarto è stato stabilito dai giudici ed è Valeria.
Ad uscire della semifinale di MasterChef Italia 8 è quindi Guido.