Indice dei contenuti
Dopo le prove della scorsa settimana, a contendersi il titolo di ottavo MasterChef d’Italia sono rimasti in quattro Gilberto Neirotti, Gloria Clama, Alessandro Bigatti e Valeria Raciti. Tutti con la passione della cucina e tutti con storie diverse. Tra l’altro ognuno ha realizzato percorsi molto differenti all’interno di MasterChef Italia. E ora sono pronti a contendersi la vittoria nella finale del cooking show di Sky Uno. In palio, per il vincitore, 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il primo libro di ricette, edito da Baldini&Castoldi.
Ecco il profilo di ognuno
Gilberto Neirotti
Il ventitreenne di Sommacampagna in provincia di Verona, studente di giurisprudenza pentito dopo tre anni di Università, è il concorrente meno amato. Sono in molti a giudicarlo arrogante, fatta eccezione per Loretta, l’unica a sostenerlo fin dal primo giorno. Il giovane fatica a integrarsi, il suo modo di imporsi non piace ai compagni di viaggio, ma il problema non sembra toccarlo. Nonostante i rimproveri non fa una piega e tira dritto verso la meta. La sua è una cucina ricercata e creativa.
Gloria Clama
L’operaia di Tolmezzo si è fatta notare per la sua bravura e la voglia di riscattarsi da una vita definitivamente stretta. E’ un’autodidatta stanca del suo lavoro in fabbrica, scesa dal suo muletto, non ha più nessuna intenzione di risalirci. La quarantenne friulana ha un sogno, valorizzare il turismo della Carnia, la regione da cui proviene
Alessandro Bigatti
Alessandro si è spesso sottovaluto, ma la sua passione per la cucina vince su tutto, anche sulla sua insicurezza di fondo. Nonostante dichiari di litigare facilmente perché dice sempre ciò che pensa senza peli sulla lingua, è decisamente tra i buoni del gruppo.
Valeria Raciti
Valeria trova sé stessa nelle cucine di MasterChef. La trentenne di Aci Sant’Antonioe (Sicilia) ha grinta da vendere, nonostante la lacrima facile. Dimostra di essere una tosta, sa il fatto suo e vuole arrivare fino in fondo. Inizialmente fatica a entrare nell’ordine della competizione, ma nel tempo è riuscita a gestire bene ogni situazione.
MasterChef Italia 8 | la finale
Nell’appuntamento conclusivo del talent culinario, i quattro dovranno affrontare nuove prove prima dell’ultimo ostacolo, il più difficile ma anche il più bello: preparare, come dei veri chef, un menu degustazione completo – entrée, antipasto, primo, secondo e dessert – capace di conquistare il palato dei quattro giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
Tra i fornelli dovranno dimostrare la propria crescita rispetto all’ingresso nella Masterclass, ma anche raccontare le loro storie, creando delle portate che parlino di sé e del proprio passato e che custodiscano in esse tutta la voglia di trionfare nella cucina di MasterChef Italia.
E, per rendere ancora più speciale questo gran finale dell’ottava edizione, sarà ospite lo chef pluristellato Heinz Beck protagonista dell’Invention Test.
Anche nell’ultimo appuntamento, continua l’attenzione rivolta da MasterChef nella lotta contro gli sprechi: come nelle scorse stagioni, la gran parte degli alimenti non impiegati per le prove è stata donata all’Opera Cardinal Ferrari Onlus di Milano. Il programma si è avvalso della collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell’Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni.
RTL 102.5 è media partner del programma.
MasterChef Italia 8 | riferimenti web
Sito web ufficiale masterchef.sky.it
Twitter #MasterChefIt – twitter.com/MasterChef_It; twitter.com/SkyUno
Facebook facebook.com/MasterChefItalia; facebook.com/skyuno
Instagram instagram.com/masterchef_it; instagram.com/skyunohd