Si tratta di Valeria che è riuscita ad avere la meglio sui quattro finalisti con i quali ha disputato le prove della puntata conclusiva. E’ accaduto nella puntata dei del cooking show di giovedì 4 aprile.
A contendersi la vittoria erano rimasti in quattro selezionati dalla scorsa puntata. Nella prima fase è stato eliminato Alessandro che non aveva convinto i giudici durante la prova dell’ Invention test. Invece la Mystery box era stata vinta proprio da Gilberto.
Dopo questa vittoria ci si aspettava che fosse lui ad andare fino in fondo e diventare l’ottavo MasterChef d’Italia. Ricordiamo che Gilberto recentemente è stato anche paparazzato con chef Locatelli uno dei quattro coach, alla inaugurazione di un ristorante. Il che fa prevedere che il suo futuro sia già stato scritto dai giudici di gara. Adesso sono rimasti in tre e devono mettercela tutta per arrivare al traguardo finale.
Valeria, Gloria e Gilberto, sono impegnati a preparare i menù che sono il piatto forte della puntata conclusiva.
Cannavacciuolo avverte Valeria di non presentarsi con il primo piatto se non ha ancora iniziato la preparazione degli altri perché i tempi sono fondamentali.
Quando mancano tre minuti alla fine, conclude Gilberto e subito dopo Valeria riesce a portare a termine il suo menù. Gelato lemongrass e zenzero per Gilberto che, in questo gran finale ha mostrato troppe défaillance. Infatti i giudici, nel girare tra le postazioni, hanno trovato buono e bello il gelato di Valeria, ma non eccezionale. Il dolce di Gloria ha stravinto. E i menu sono finiti.
Ora l’ultima parola passa ai giudici.
Primo a mostrare le portate del suo menù è Gilberto. Poi segue quello di Gloria e infine arriva il turno di Valeria che ha preparato davvero un piatto molto bello da vedere i sapori si sentono tutti per chef Cannavacciuolo. Anche Barbieri concorda che il menù è estremamente sofisticato e quindi degno della vittoria.
Però o due Chef trovano un piccolo difetto. Probabilmente manca un frutto rosso nel dolce a conferire un’altra sfumatura di colore.
A vincere l’ottava edizione di MaserChef Italia 8 è Valeria Raciti.