L’appuntamento è stato ancora di selezione. Gli aspiranti Chef amatoriali hanno dovuto cucinare il loro piatto forte davanti ai giudici, cercando di conquistare almeno tre si.
La prima concorrente è Gloria che proprone una rivistazione personale del baccalà sulla base della ricetta della nonna e riesce a conquistare quattro si.
Altri aspiranti chef un rapper, una stilista e una brasiliana innamorata dell’Italia si preparano per esibirsi davanti agli chef e Barbieri già rintraccia il primo “mappazzone” della sesta edizione.
I commenti non sono per niente positivi e nessuno dei tre riesce ad ottenere l’entrata in gioco.
La scelta di buone materie prime viene sempre premiata, anche se il copiare pedissequamente ricette di chef famosi senza aggiungere tocchi personali non viene visto troppo di buon occhio, ma Tonino riesce comunque ad ottenere tre si.
Michele è l’ultimo a proporsi alle selezioni sperando in un lieto fine con una pasta fagioli e cozze, un classico della tradizione campana con l’aggiunta di cotica di maiale.
Michele riesce a conquistare tre si entrando nella terza selezione.
Ora ci sono 40 aspiranti chef che sono ancora troppi per i banchi della cucina di MasterChef.
Giochi di luci per la presentazione della prima prova nell’hangar di Masterchef per i 40 aspiranti chef che dovranno confermare le qualità che i giudici hanno visto in loro fin ora.
“E’ il momento di far vedere ciò di cui siete capaci, lottando. Perchè chi lotta può perdere ma chi non lotta ha già perso.”
Così li esorta lo chef Cannavacciuolo.
I concorrenti che hanno ricevuto solo tre si, posizionati nelle ultime tre file, dovranno superare una prova più dura degli altri.
Equilibrio, semplicità e maestria occorrono per preparare il purè perfetto.
Consistenze sbagliate, piccoli grumi e poco burro. Queste le imprecisioni che costano il grembiule a Elena, Paolo, Daniele, e Luca.
Dell’ultimo gruppo di quattro, l’unica a convincere è Barbara, tutti gli altri devono togliersi il grembiule. Ora i concorrenti rimsti sono 32.
Nella seconda puntata non sono più permessi margini di errore, o dentro o fuori la cucina di Masterchef Italia 6.
Ultima prova selettiva. Chi la passa è direttamente dentro la sesta edizione, mentre gli altri dovranno continuare a lottare. Ogni giudice si occuperà personalmente di due file di concorrenti. L’adrenalina è tanta.
Per Cannavacciuolo la prova è una frittura, per Cracco la cottura al vapore, per Joe la griglia e per Barbieri la cottura in umido.
Il primo assaggio è la frittura di Cannavacciuolo. Pesce e crostacei per parecchi di loro, qualcuno osa con le polpette, qualcuno non ha proprio l’idea di cosa sia un fritto.
Gabriele, Giulia e Lalla sono i primi a salire sulla pedana dei 20 concorrenti definitivi.
Si passa all’assaggio dei piatti con cottura al vapore. Le espressioni di chef Cracco durante gli assaggi sono glaciali e impenetrabili.
A questo giro riescono a salire in pedana Gloria, Roberto e Cristina.
Gli assaggi proseguono senza sosta ed ora tocca a Joe giudicare il suo piatto preferito. I piatti grill non sembrano molto allettanti e chi osa con il pesce sembra non molto apprezzato da Bastianic.
Michele, Marco e Marco salgono in pedana.
Barbieri passa agli assaggi della cottura in umido. Espressioni un pò meno indecifrabili rispetto agli altri chef. Tutti quelli che si sono cimentati nella cottura in umido sono un pò dubbiosi perchè era più difficile e meno praticata.
Valerio, Barbara e Loredana sono i più bravi ed entrano nella cucina di Masterchef.
Rimangono soltanto 8 posti per quelli che devono cucinare di nuovo. Classico della cucina regionale italiana, un pesto è quello che li separa dal loro sogno.
Mariangela, Daniele e Vittoria riescono a salire in pedana. Maggie e Carlotta perdono il grembiule. Il timido Michele conquista la sua possibilità.
Larysa piange per aver perso il grembiule mentre Alain sale in pedana.
{module Pubblicità dentro articolo}
Maria e Antonella urlano di gioia per aver superato l’ultima prova e Margherita è l’ultima concorrente ad entrare a Masterchef Italia 6.
“Da oggi ogni vostro piatto dovrà essere il cuore che batte nel petto di noi che asseggeremo” Barbieri dà il benvenuto ai nuovi 20 aspiranti chef della sesta edizione.
L’ appuntamento è per giovedì prossimo alle 21.10 su Sky Uno con la cucina, quella seria.