{module Pubblicità dentro articolo 2}
La puntata inizia con il ricapitolo di quanto è accaduto sette giorni fa. E con la voce fuori campo che dice: “che il grande gioco della pasticceria abbia inizio”. Entrano i giudici e poi l’ospite della serata Renato Ardovino. La prima prova consiste nel preparare la Drip Cake, ovvero la torta con il gocciolamento, ovvero la “colatura” tutt’intorno che deve essere decorata.
Ardovino mostra come si fa. Per prima cosa i piccoli pasticceri devono preparare l’impasto. Sono restati affascinati dinanzi alla torta ed hanno 150 minuti a disposizione per confezionare la Drip cake.
Ognuno si industria nell’inventare una bella decorazione. Giuseppe voleva preparare una torta con i colori della sua squadra preferita, la Juventus, ma Knam gli fa cambiare idea e opta per la colorazione azzurra.
Irene decora la sua torta con caramello. Burro rosa, cioccolato fondente e frutta per Anna. Camilla opta per gli zuccherini colorati e una tripla parte di burro. Giuseppe e Anna litigano: lui pensa che la “collega” gli ha rubato i dolci. Lei cerca di difendersi.
Glassatura al cioccolato fondente e crema al burro azzurra è la farcitura di Luca.
Teresa ha scelto per la sua decorazione glassa viola e trionfo di caramello e lecca-lecca. Per Martina crema al burro giallo. Francesco ha messo caramelle e frutta: meno caramelle, dice, così nessuno muore di fame.
C’è qualche problema per i piccoli pasticceri man mano che si avvicina la scedenza del tempo a disposizione. Luca: torta buona ma confezionata con poca fantasia.
Ed ecco gli assaggi. Tocca a Giuseppe per primo: complimenti per lui.
Tocca a Martina: c’è l’effetto colatura ma è un po’ asciutta.
Anna: bellissima la sua torta. Francesco: qualche appunto per lui: le gocce devono scendere in modo naturale. Irene: bella la glassatura, semplicità di colori, grande torta.
Pietro: gran colatura ma ha messo i pezzi di banana con la buccia.Lo nota Knam.
Arianna: complimenti da parte di tutti. Teresa: troppo piena la decorazione, ma la torta è buona.
Mattia: le caramelle smorzano l’effetto colatura, ma è buona. Christian: la sua torta si chiama L’inverno ed ha le meringhe in sospensione.
Luca: torta buona ma realizzata con poca fantasia. Per Camilla solo complimenti.
Dopo la pubblicità è la volta della prova tecnica.
Ma i pasticceri devono preparare un “pigiama party”. Perciò ricevono in dotazione uno zainetto con un pigiama ciascuno. La prova consiste nel preparare la colazione per i giudici. Dovranno preparare pane e marmellata. E il pane deve essere fatto da loro secondo le indicazioni di Antonio Martino l’esperto panificatore. Inoltre devono preparare la marmellata.
Si inizia a impastare. Ma bisogna attendere la lievitazione. La colazione dei giudici prevede pane in cassetta e panini con uvetta che devono pesare ognuno 80 grammi.
Scade il tempo a disposizione. Se ne parla all’indomani. Adesso tutti a fare il pigiama party.
Al mattino successivo i piccoli pasticceri riprendono il loro posto. Anna, durante la notte, era talmente preoccupata da andare nel tendone a controllare la lievitazione del pane. Tutti i piccoli panettieri sono impegnatissimi, per qualcuno si presenta qualche difficoltà. Intanto Antonio Martino spiega che il segreto per la riuscita del pane è nel tempo di lievitazione.
E’ il momento della colazione dei giudici che assaggiano panini e marmellate senza sapere chi li ha confezionati. I giudizi sono quasi tutti positivi.
E adesso la classifica: Ultimo Christian, subito dopo Francesco, Anna, Luca, Pietro, Irene, Teresa, Giuseppe, Martina, Camilla, Mattia. Al primo posto c’è Arianna.
Il grembiule blu va a Camilla.
Ad abbandonare le cucine di Bake off Italia 2- dolci in forno sono Francesco e Christian.
L’appuntamento è per venerdì prossimo: ci sarà come ospite Matteo della versione Bake off adulti e si cucinerà in coppia.