In questa puntata sotto la Madonnina Chef Alessandro Borghese andrà alla ricerca della migliore griglieria di carne della città. A sfidarsi a suon di bistecche, filetti e prelibatezze alla brace di ogni genere troveremo: La Griglia di Varrone, Muu House, La Filetteria Italiana e San Telmo.
A vicenda i 4 ristoratori si giudicano con un punteggio da 0 a 10 su location, menu, servizio e conto, dopo essere stati a turno ospiti dei rispettivi ristoranti. Al termine della votazione si forma una classifica, che il voto di Alessandro può confermare o, addirittura ribaltare. Ad influire sul suo giudizio anche il risultato di una meticolosa ispezione che fa all’arrivo in ogni ristorante e che passa in rassegna i luoghi più disparati del locale: cucina, cantina, orto, sala degustazione, dispensa e tanto altro. In palio per il vincitore, oltre al titolo di migliore ristorante della puntata, anche un contributo economico da investire nella propria attività.
Da quest’anno, tutti i ristoranti che partecipano al programma sono identificabili attraverso un “bollino” “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” esposto all’esterno, una rete di locali testati da chi se ne intende: i ristoratori stessi.
Altra novità dell’edizione in corso è un nuovo servizio per i clienti Sky con My Sky HD connesso a Internet, che possono accedere al canale interattivo di Sky Uno, premendo il tasto verde del telecomando durante la visione di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti”, e navigare tra contenuti esclusivi per conoscere più da vicino i ristoranti visitati e i protagonisti della sfida, le località visitate da chef Borghese, le specialità locali assaggiate e i piatti dei menù. I contenuti sono accessibili durante la prima visione del programma, ogni martedì alle 21.15 e sempre disponibili sul sito skyuno.it/4ristoranti in cui è presente uno speciale online dedicato, navigabile anche da device mobili, per una “guida” su ristoranti e menu sempre a portata di mano.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti è una produzione originale Sky Uno realizzata da Dry. La regia è di Gianni Monfredini.
Ecco i profili dei 4 Ristoranti di Milano.
LA GRIGLIA DI VARRONE
Massimo, titolare de La Griglia di Varrone, è un imprenditore da sempre appassionato di cucina, dallo street food ai ristoranti stellati. Ha vissute molte esperienze gastronomiche in giro per il mondo ma Milano è la città che più lo rappresenta. Massimo ne La Griglia di Varrone utilizza una griglia a vista, alimentata con legno di quercia. La sua proposta culinaria presenta una selezione maniacale di carni pregiate provenienti da tutto il mondo.
MUU HOUSE
Francesco è il simpatico chef toscano di Muu House. È molto convinto della sua proposta ristorativa, non solo per la qualità ma anche per la vastità dell’offerta. La filosofia del Muu House segue un’impronta toscana, una sorta di marchio di fabbrica che lo chef imprime in ogni suo piatto.
LA FILETTERIA ITALIANA
Edoardo è il giovanissimo titolare de La Filetteria Italiana. La proposta culinaria è interamente dedicata ai filetti, concept monoprodotto che Edoardo mira a far diventare un vero e proprio brand. Il menù de La Filetteria Italiana è una vera e propria proposta tra le più svariate, con filetti di canguro, cammello, zebra o renna.
SAN TELMO
Aixa è l’appassionata proprietaria del ristorante argentino San Telmo che gestisce con suo marito Alberto. Maniaca dell’ordine e della pulizia, per Aixa tutto deve essere perfetto. San Telmo è il risultato della grande passione per l’accoglienza, per la conoscenza delle carni e per l’estrema cura dei dettagli.