La sfida di stasera inizia con una Mistery box, ma questa sera le mistery box sono due, una per i temerari chiamata Mistery Box Risk e una per i più codardi con ingredienti più gestibili. Inutile a dirlo i giudici amano il rischio e quelli che hanno scelto la Mistery Risk vengono premiati con un pò di tempo in più.
La mistery risk contiene un elemneto rischioso come il fois gras ma non tutti decidono di usarlo, perchè un altro vantaggio della box risk era quello di non dover usare tutti gli ingredienti.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Il primo piatto migliore a essere chiamato è quello di Gabriele, che decide di rischiare veramente sciogleindo il fois gras per condire i gamberetti insieme con il mango. Finalmente Gabriele si fa notare e dalla faccia safe che ha sempre avuto esce fuori un piatto risk molto apprezzato.
Il secondo piatto a essere chiamato è della schiera safe ed è quello di Cristina che nonostante la via sicura riesce a conquistare i giudici con un piatto sicuro ma mai banale, come il suo titolo.
Il terzo piatto è quello di Giulia un’altra della scuola risk. Giulia desidererebbe tanto vincere per avere il famoso vantaggio nel pressure test.
A vincere questa mistery un pò particolare è proprio Gabriele, che finalmente ci mostra le sue carte.
Il vanataggio di Gabriele lascia tutti a bocca aperta, non si tratta dei soliti segreti sussurrati in dispensa sulla prossima ricetta ma, Gabriele viene chiamato a fianco dei giudici e gli viene chiesto chi dei suoi compagni vorrebbe eliminare.
Indica proprio Cristina, temendola come più forte e credendo di eliminarla veramente.
Ovviamente non è così ma forse ne avrà la possibilità nella sfida che seguirà.
Gabriele è il primo che può vedere l’ingrediente segreto del Pressure test, chiuso in una scatola che apre Joe.
Gabriele distribuendo dei cestini diversi dovrà decidere a chi assegnare una ricetta dolce e a chi una salata, senza che gli altri sappiano di che ingrediente si tratta.
Un ulteriore vantaggio per Gabriele è quello di fare al spesa con Bruno Barbieri mentre Cracco mostra agli altri l’ingrediente segreto: un formaggio erborinato di tipo gorgonzola con alcune muffe interne, il blu di Morozzo.
Fare un dolce con questo formaggio in una sfida ad eliminazione è veramente un rischio altissimo.
Ma Cristina, che ovvaimente ha ricevuto il cestino dolce, non demorde e decide di fare un raviolo dolce con il miele. Cristina stesse dichiara di temere Gloria, che non sembra saperlo ma ci pensa Cracco.
I piatti fin ora assaggiati non soddisfano pianamente i giudici, tranne quello di Marco che è il primo piatto dolce, con una pasta frolla che piace molto.
Mariangela fa adirare Cracco per la quantità di ingredienti presi dalla dispensa e non utilizzati.
Gloria con il suo dolce riesce a conquistare Barbieri per l’azzardo del suo piatto.
Gabriele invece che aveva ricevuto anche i vantaggi, non riesce a fare un piatto che convince.
I piatti dolci in generale si tramutano in creme poco azzardate in cui il Blu di Morozzo non si sente molto e i piatti non piacciono. Nessuno se la sente di rischiare molto con un formaggio in un dolce.
Cannavacciuolo, sul piatto di Michele, dice che è buono ma ci vuole un pò più di “cazzimma” un termine napoletano per indicare cattiveria, una sottile cattiveria. Termine che sia Michele che i giudici non comprendono bene.
Il piatto di Cristina, messa in diffcoltà da Gabriele, non è ben riuscito, c’è troppo formaggio e non sembra proprio un dolce.
Il miglior piatto è quello di Gloria, che sarà il capitano della sua squadra nella prova in esterna.
I piatti peggiori sono dolci, quello di Mariangela, Vittoria e Maria. In nessuno di questi piatti si sentiva il Blu di Morozzo.
Ad abbandonare la punata però è Vittoria. Joe le chiede cosa farà con il suo tatuaggio di Masterchef che ha sul polso.
La prova in esterna è in alta montagna precisamente in Alto Adige Sud Tirol a 1300 metri altitudine nel cuore del Parco nazionale dello Schiva.
Il tempo è molto variabile in questa zona e i concorrenti dovranno cucinare piatti tipici della zona, ogni squadra avrà il suo menù da cucinare per 60 pastori.
Strudel, gulash, carne e burro in ogni dove. Questi gli ingredienti forti raccontati da un pastore che da il benvenuto ai concorrenti. Gloria sceglie il menù blu perchè abbastanza esperta di gulash. Inoltre Gloria sceglie, dato il numero dispari, di mandare direttamente alle eliminatorie Loredana.
Il capitano della squadra rossa è Gabriele.
Gli aspiranti chef dovranno stare attenti al tempo per cucinare, due ore, e al tempo metereologico che in montagna è imprevedibile.
Intanto Joe Bastianic va in giro con i pastori a conoscere le mucche.
Gli chef girano per le postazioni, Gloria sembra aver bene il comando della brigata mentre Gabriele è un pò meno deciso.
Cannavacciuolo da consigli sui ravioli “la farcia deve essere di più perchè così si crea l’effetto sorpresa e il gusto esplode in bocca”
Inizia il servizio per i tirolesi che hanno iniziato a festeggiare la festa delle malghe, la festa per l’apertura dei pascoli d’altura.
I giudici tra un ballo tirolese e l’altro indagano sui pareri e sembra prevalere il menù rosso. Lo strudel sarà decisivo per il giudizio.
I tirolesi voteranno mettendo una mela in un cesto, tra poco scopriremo quale sarà la squadra che andrà al Pressure test.
La squadra vincitrice è la rossa, adesso Gloria dovrà vedersela con la cattiveria di Loredana al pressure test.
Il pressure è dura. Ci sono 3 round, 30 secondi per fare la spesa, è una lotta a chi è il più veloce.
La tensione è altissima e sembra che di round in round più dimuniscano gli ingredienti più i piatti migliorano.
Alla fine il testa a testa è Alain contro Marco. Gli ingredienti sono pochissimi e Alain sceglie le animelle senza consocerle e questo gli è fatale, deve abbandonare la cucina di Masterchef Italia 6.
{module Pubblicità dentro articolo}
La puntata di oggi è stata molto dura in tutte le sue prove. I concorrenti sono stremati ma non possono mollare, li rivedremo giovedì prossimo alle 21.15 su Sky Uno per una nuova puntata.