La puntata parte con un chiacchierata sugli ingredienti in grado di conquistare un partner perchè i piatti hanno anche essi la loro seduzione.
Gli ingredienti che però compongono la Mistery Box sono tutt’altro che romantici: sarde, fagioli, peperoni, trippa e tutti altri ingredienti “sex killer”. Lo scopo della gara è che i concorrenti creino un piatto che nonostante gli ingredienti base sia in grado di avere comunque sex appeal.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Le possibili combinazioni di questi improbabili ingredienti sono moltissime tutto sta nella creatività e nel disinnesco dell’effetto ” sex killer”. Cannavacciuolo dà un piccolo consiglio a uno dei due studenti ” gli ingredieinti dal sapore forte meno li cuoci più sono delicati”.
Il primo piatto migliore è a base di aringa ed è quello di Margherita, il secondo migliore è quello a base di trippa di Valerio mentre il terzo è il piatto di Loredana.
I
Il miglior piatto in assoluto però che vince il vantaggio per l’ Invention Test è Valerio con la sua trippa, solo 18 anni ma tanta creatività.
La sorpresa in dispensa, per Valerio, è la presenza dello chef Heinz Beck e sotto le tre cloche ci sono tre ingredienti di tre piatti del famoso chef.
Lo chef non svelerà però le sue ricette e la sfida non consisterà nella replica di una ricetta ma di prendere gli ingredienti e darne una rivisatazione creativa.
Valerio ha la possibilità di ascoltare i consigli dello chef stellato Heinz Back e dovrà inoltre scegliere una cloche per se e per gli altri concorrenti, puntanto sugli ingredienti su cui pensa di riusciere ad essere più creativo.
Valerio è molto emozionato ed indeciso ma il suo cervello creativo già si è messo all’opera ancora prima di scegliere.
La cloche scelta è quella a basa di San Pietro, scampi, pane, drangoncello, liquirizia, arancia, rapa bianca, mandorle e pomodorini e dovranno essere usati tutti. L’errore da evitare è la temperatura troppo alta, il San pietro troppo cotto, danneggia irremediabilente il piatto.
Lo chef Heinz Beck pretende precisione e attenzione verso gli ingredienti, la sua fama è mondiale e i concorrenti sono tutti strabilianti.
Heinz passa per i banchi e subito parte con le sue ramanzine che però sono sempre molto eleganti. Quello che proprio non tollera è lo sporco e il disordine, in particolare il sudore di Gabriele che scende sul tagliere, Cannavacciuolo lo onora di uno strofinaccio come bandana.
Il tempo è scaduto e si passa all’assaggio con l’aiuto di Heinz Beck. Tocca a Valerio e il piatto non convince per niente, Heinz si dichiara molto deluso in particolare sulla cottura dopo tutti i consigli che gli aveva dato.
Cristina riesce a cuocere bene il San pietro, Marco delude molto perchè non toglie neanche il carapace degli scampi, Gloria, che aveva ricevuto dei consigli da Cracco, non riesce perchè non sente suo il piatto.
Heinz è molto preciso e clinico negli assaggi e si ricorda, prima di assaggiare, come erano messe le postazioni dei concorrenti.
Gli aspiranti chef sono tutti in grande difficoltà in questa prova, alcuni si salvano per pochissimo da un piatto disastroso.
Il piatto che ha colpito lo chef Beck è Loredana, che sarà il capo brigata per la sfida in esterna.
I tre peggiori lo sono principalmente per la cottura del pesce sbagliata e per la mancanza di una vera idea di piatto e sono Maria, Marco e Marco.
Marco Moreschi è il peggiore di questa prova e deve togliersi il grembiule.
La prova in esterna di questa puntata è ambientata sull’isola greca di Santorni. Loredana prima sceglie il menù di pesce tra i due proposti, per un pranzo tipicamente greco, per un matrimonio per 50 invitati.
Loredana deve anche scegliere il capitano della brigata avversaria e sceglie Mariangela.
La tensione è molto alta nella cucina, alla brigata di Mariangela il menù a base di agnello, mentre la brigata di Loredana quelloa base di pesce.
Intanto Bastianic va al sagrato della chiesa a vedere l’uscita degli sposi e li accompagna nel giro fotografico.
Le salse greche mandano un pò in tilt la squadra rossa e Loredana non sembra avere molto la situazione sotto controllo. La squadra blu intanto si appresta a friggere la feta.
I due menù sono stati serviti. I pareri sono discordanti, Loredana ha avuto un pò di probelmi sull’aragosta, ma sbagliando si impara.
Gli sposi sembrano soddisfatti, ma sono in disaccordo sul menù più buono e il giudizio non è degli invitati soltanto loro.
Vince la squadra rossa di Loredana. I blu devono andare al Pressure test.
Mariangela, ha il potere si salvare un componente della sua brigata, salva se stessa.
Il pressure consisterà in un asta. La moneta di scambio a loro disposizione è il tempo, 60 minuti.
Si fa l’asta prima per gli ingredienti principali e poi per i complementari. Dovranno essere bravi a giocare nell’asta perchè il tempo che impiegheranno per comprare gli ingredienti si sottrarrà al tempo per cucinare.
L’asta finisce e i concorrenti partono in base al tempo a disposizione. Gloria delude molto solo con un uovo e patate fritte. Marco delude sul rognone. Il gioco era anche comprare bene gli abbinamenti.
Rimangono ancora in bilico soltanto Marco e Gloria che hanno sbagliato completamente l’abbinamento.
Gloria scoppia in lacrime quando Cracco annuncia che è Marco a doversi togliere il grembiule.
{module Pubblicità dentro articolo}
Marco con molta maturità ammette che ci sono persone che meritano di rimanere più di lui in quella cucina.
L’appuntamento con la prossima puntata di Masterchef Italia 6 è giovedì alle 21.10 su Sky Uno HD.