A vicenda i quattro ristoratori si giudicano con un punteggio da 0 a 10 su location, menu, servizio e conto, dopo essere stati a turno ospiti dei rispettivi ristoranti. Al termine della votazione si forma una classifica, che il voto di Alessandro può confermare o, addirittura ribaltare. Infatti il giudice unico e insindacabile della gara è proprio Chef Borghese. Ad influire sul suo giudizio anche il risultato di una meticolosa ispezione che fa all’arrivo in ogni ristorante e che passa in rassegna i luoghi più disparati del locale: cucina, cantina, orto, sala degustazione, dispensa e tanto altro. In palio per il vincitore, oltre al titolo di migliore ristorante della puntata, anche un contributo economico da investire nella propria attività.
Da quest’anno, tutti i ristoranti che partecipano al programma sono identificabili attraverso un “bollino” Alessandro Borghese 4 Ristoranti esposto all’esterno, una rete di locali valutati da chi se ne intende: i ristoratori stessi.
Un’altra novità di questa edizione è un nuovo servizio pensato per i clienti Sky con My Sky HD connesso a Internet, che possono accedere al canale interattivo di Sky Uno, premendo il tasto verde del telecomando durante la visione di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti”, e navigare tra contenuti esclusivi per conoscere più da vicino i ristoranti visitati e i protagonisti della sfida, le località visitate da chef Borghese, le specialità locali assaggiate e i piatti dei menù. I contenuti sono accessibili durante la prima visione del programma, ogni martedì alle 21.15 e sempre disponibili sul sito skyuno.it/4ristoranti in cui è presente uno speciale online dedicato, navigabile anche da device mobili, per una “guida” su ristoranti e menu sempre a portata di mano.
Si conclude l’appuntamento con la terza stagione Alessandro Borghese 4 Ristoranti, il cooking show itinerante che, settimana dopo settimana,ha ottenuto un buon gradimento di pubblico superando il milione di spettatori medi a puntata nei sette giorni (+30% rispetto alla scorsa stagione). L’appuntamento con Alessandro Borghese 4 Ristoranti riprenderà poi in primavera con 8 episodi inediti in esclusiva su Sky Uno HD.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti è una produzione originale Sky Uno realizzata da Dry. La regia è di Gianni Monfredini.
Ecco i quattro Ristoranti.
GAUDENZIO
Stefano è il titolare della trattoria urbana Gaudenzio. Giramondo e appassionato di teatro, Stefano è un esperto di enogastronomia ed un vero e proprio cultore della ristorazione moderna. La proposta di Gaudenzio è quella di un locale di classe ma nello stesso tempo “easy”, senza lusso e che non spaventi i giovani dai portafogli non troppo spessi.
L’ORTO GIÀ SALSAMENTARIO
Eduardo, ex informatico, è il titolare de L’orto già Salsamentario. Ha “mollato tutto” per viaggiare e organizzare corsi di cucina vegana e crudista. Rientrato a Torino ha deciso di aprire il suo ristorante per aiutare gli altri ad approcciarsi alla cucina salutista. L’orto già Salsamentario è un locale minimal e moderno con una proposta ristorativa contemporanea che vuole mantenersi vicino al cliente, educandolo alle scelte alimentari.
CENERENTOLA PRÊT À MANGER
Sara, titolare e cuoca di Cenerentola Prêt à Manger, è una maestra d’arte che ha sempre avuto la passione per la cucina. È un po’ una Cenerentola moderna che si è emancipata e ha aperto un ristorantino che considera casa sua. La formula di Cenerentola Prêt à Manger è quella del “fai da te” con l’idea di offrire cibi semplici, vicini alla quotidianità dei clienti e lontani dalle pretese elitarie dei gourmet.
SORIJ NOUVEAU
Piero è il titolare e l’anima di Sorij Nouveau. È convinto della sua proposta enogastronomica, frutto dell’estro e della capacità di uno staff di livello. Sorij Nouveau è un’enoteca tipica torinese con cucina. “Rinata” nel 2015 con una veste più nuova e creativa, Sorij Nouveau conserva l’anima di una vera trattoria.