Prova creativa per cominciare: ogni bambino raggiunge una postazione arredata in base alle 4 stagioni. Ogni piccolo protagonista deve cucinare un dolce attinente alla stagione da lui preferita. Per loro due ore e mezzo di tempo. I baby pasticcieri si aiutano fra loro nonostante la competizione e anche i giudici, tra cui Knam, danno loro qualche dritta per realizzare al meglio le torte.
I dolci sono pronti e i giudici sono pronti per assaggiarli e valutarli. Le decorazioni in effetti sono molto graziose: qualche appunto qua e là da parte degli esperti, ma in linea di massima le loro sensazioni sono positive.
Si passa alla prova tecnica: al termine verranno scelti i due finalisti. Con gli ingredienti selezionati dovranno realizzare ognuno tre dolci diversi, tutti a base di mela. Due ore di tempo per i ragazzini. Da parte di alcuni qualche dubbio sul procedimento: è necessario, dunque, confrontarsi. In particolare, c’è un po’ di confusione su cosa sia lo “zucchero invertito”.
Knam e gli altri devono commentare l’operato dei protagonisti valutando le loro produzioni senza però sapere a chi appartengano. C’è equilibrio nella resa finale da parte dei piccoli pasticcieri, cosa che rende più complicato decidere chi estromettere dalla finalissima. Dopo il conciliabolo tra i giudici, viene emesso il verdetto: Mattia e Arianna si contenderanno la vittoria.
Chi vincerà avrà la possibilità di fare un viaggio a New York e trascorrere 3 giorni a Gardaland. Per Arianna e Mattia c’è la “Prova wow” e per l’occasione arriva Joyce, vincitrice della quarta edizione di “Bake Off Italia”. La donna potrà a turno aiutare i ragazzini, per un totale di 10 minuti ognuno nelle due ore e trenta di tempo a loro disposizione. Prima di cominciare, un videomessaggio del “Boss delle torte”: Buddy Valastro. Il noto pasticciere riceverà il vincitore nel suo locale negli Usa.
Mattia vuole preparare un mega cornetto, Arianna invece intende cimentarsi in una torta a strati alla frutta. Bello il pensiero di Arianna: il suo dolce, che definisce “Torta dell’amicizia”, è dedicato all’amica Irene, appena eliminata dalla gara.
Bel colpo d’occhio per la torta di Arianna: Knam ne loda la stratificazione, per la D’Onofrio è “bella fuori e dentro”. Martino: “È una torta buonissima, mi hai emozionato!”, dice alla piccola.
È la volta del cornettone di Mattia. “La più grande brioche che abbia mai visto” dice Knam. Lui e Martino sono soddisfatti della lievitazione del dolce, anche la D’Onofrio è contenta del risultato.
Non resta che nominare il vincitore, cui verrà anche regalata una giacca da pasticciere professionista oltre ai premi sopracitati. È Mattia ad aggiudicarsi la seconda edizione del programma.
Termina qui la seconda edizione di “Junior Bake off Italia 2”. Il programma probabilmente tornerà in onda nel corso della prossima stagione televisiva, sempre su Real Time.