E’ il momento del verdetto per il risultato dell’Invention rimasto in sospeso la scorsa volta.
Ad uscire è Roberto, Cracco lo annucia senza mezzi termini augurandogli di non perdere mai la passione per la cucina. Giulia piange e anche i giudici sembrano dispiaciuti.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
La Mistery Box di questa sera è una mistery particolare, una mistery box poker. Una grande scatola davanti a loro, più 5 piccole mistery. I concorrenti potranno sostituire tutti o qualcuno degli ingredienti ma non sapendo che cosa potrà uscire fuori dalle piccole mistery.
Alcuni decidono di cambiare la pastenaca, parecchi le creste di gallo. Altri decidono di cambiare elementi semplici come le zucchine ma quello che trovano a sorpresa non li aiuta per niente. 45 i minuti a disposizione dei concorrenti, la tensione è alta anche perchè siamo ormai giunti nella top ten.
I piatti migliori sono quelli di Margherita che aveva pescato la mostarda e non l’aveva mai usata. Il secondo è quello di Gloria, che si è ricordata della ricetta di una polenta fatta con farina di ceci.
Il terzo miglior piatto è quello di Cristina, ma a vincere la Mistery poker è Gloria.
Il suo vantaggio si trova in dispensa, lei si aspettava di trovare tre cloche ma in realtà ne vede una sola.
Sotto la cloche un piatto ispirato alla tradizione, nominato in un famoso libro e in un famoso film.
Si tratta del timballo del gattopardo, un tortino che miscela il dolce del’impasto con il salato del riepieno. Al suo interno un mix di ingredienti da far girare la testa, dalle polpettine di vitello ai piselli, dalle uova alla crema pasticcera, dalla pasta al tartufo.
Gloria ha però il potere di scegliere con chi cucinare, sceglie Margherita.
Il suo potere però va oltre perchè Gloria può scegliere anche tutte le altre coppie perchè questa sera l’Invention Test è a staffetta.
Gloria pensa di aver messo in difficoltà gli altri mettendo insieme Mariangela con Gabriele, Michele con Valerio, Loredana con Giulia e Cristina con Michele Pirozzi.
La spesa, fortunatamente è già fatta e li aspetta in dispensa. I minuti per questa sfida durissima sono 120.
Valerio è carichissimo e pensa di poter vincere mentre Michele sembra un pò insicuro e preoccupato ma si lascia guidare dal compagno.
Gabriele è molto preoccupato per Mariangela e suda freddo e non ha tutti i torti perchè Mariangela rompe il tortino.
Giulia e Loredana nonostante le aspettative semrano essere una grande squadra.
La coppia che però riesce a superare la prova egregiamente è quella di Michele e Cristina che saranno i capitani delle due brigate in esterna.
I peggiori sono la coppia di Giulia e Loredana e la coppia di Mariangela e Gabriele.
Ovviamente i peggiori in assoluto sono Gabriele e Mariangela ma la persona che deve abbandonare la cucina di Masterchef è Mariangela.
Mentre Gabriele andrà direttamente al Pressure Test senza passare dalla prova in esterna.
La prova in esterna si terrà a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, nello splendio Parco giardino Sigurtà.
Ospite di questa esterna è Schì Hèng Chàn maestro del Centro Shaolìn di Milano. Le due brigate, dovranno cucinare per 20 discepoli shàolín e preparare due menu vegani e crudisti rispettando i dettami della millenaria tradizione di questa cultura.
Ci vuole molta calma e purezza per affrontare questa prova ed inoltre la cucina crudista prevede che le uniche pietanze cotte non superino una temperatura di 42° che è la nostra temperatura corporea quando moriamo.
Per la cultura shaolin la cucina deve essere molto zen perchè non bisogna trasmettere nervosismi e ansie sui piatti. La cucina deve essere pulita e tutto deve essere svolto nella massima calma.
Alcuni sono in diffcioltà perchè si misurano per la prima volta con la cucina vegana.
La parte più difficile sono i dolci che in quanto vegani non possono contenere derivati come latte, farina e uova e non possono essere cotti in base ai principi crudisti.
Intanto Joe Bastianich cerca di convincere il maestro shaolin che la sua serenità si trova in una bottiglia di Pinot nero e prova a meditare.
I 20 discepoli shaolin sono molto soddisfatti del menu e anche i due dolci, molto difficili da preparare risultano, diversi ma nell’essenza riusciti bene. Una crostata di frutta per la squadra blu e un tiramisù per la squadra rossa.
A vincere è la squadra blu, quindi Giulia, Valerio, Michele e Gloria. Insieme a Gabriele che già li attende.
La sfida è a duelli e Cristina ha l’onore di scegliere chi può iniziare a duellare per avere più possibilità. Sceglie Michele Pirozzi che può scegliere tra 4 piatti: sarde beccafico, zabaione, carne in tre cotture e mozzarella in carrozza.
Sceglie lo zabaione e sceglie Gabriele per il duello.
I due sono paonazzi per la fatica data dalla frusta, chi perde dovrà continuare con i duelli.
Gabriele perde sullo zabaione. Per lui continua il duello, sceglie le sarde beccafico e Valerio come avversario.
Il vincitore del secondo duello è Valerio, per Gabriele stasera va proprio male.
Sceglie Gloria come avversaria e le mozzarelle in carrozza come piatto di sfida.
Gabriele perde anche questo duello e Gloria si salva. L’ultimo duello è contro Giulia ed è il più difficile. Dovranno cucinare un filetto in 3 cotture diverse: cotta, media, al sangue.
Gli chef controllano le tre cotture, quelle di Giulia non sono perfette ma sembano buone, quella di Gabriele sembrano un pò meno precise.
Ma, sembra che all’ultimo livello Gabriele riesca ad avere la meglio su Giulia che deve togliersi il grembiule.
Gli altri concorrenti sono sconvolti e dispiaciuti, quando si rimane in pochi è più dura abbandonare i compagni di viaggio.
{module Pubblicità dentro articolo}
Gli aspiranti chef sono rimasti in 8.
L’appuntamento è per il prossimo giovedì sempre alle 21.15 su Sky Uno HD.