{module Pubblicità dentro articolo 2}
I 3 finalisti, dopo tante puntate ai fornelli, si troveranno di fronte alla loro ultima Mystery Box all’interno della MasterClass. Dovranno preparare un piatto che descriva il loro percorso all’interno del programma. Una prova decisiva che farà conquistare loro un prezioso vantaggio per la prova successiva, l’Invention Test che avrà come protagonista l’alta cucina realizzata con gli scarti alimentari. Ad affiancarli e ad aiutarli in questo compito molto difficile, troveranno tre chef illustri: Igles Corelli, Pietro Leemann e Matias Perdomo. A questo punto uno dei tre dovrà abbandonare la cucina. Rimarranno soltanto in due a contendersi il titolo.
A questo punto ci sarà la sfida finale. Tutti i cuochi amatoriali della sesta edizione del programma e i parenti dei finalisti arrivano nella grande cucina di Sky Uno e si dispongono sulla notissima balconata per far sentire il loro tifo e il loro supporto ai finalisti. Davanti a Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo gli aspiranti chef dovranno realizzare un menu degustazione che permetta loro di raccontarsi, di dimostrare quanto imparato fino ad ora e di stupire i giudici. Il migliore conquisterà il titolo di sesto MasterChef italiano, 100 mila euro in gettoni d’oro e alla pubblicazione del suo primo libro di ricette con Baldini e Castoldi.
Oltre alla visione “lineare” su Sky Uno HD, la sesta stagione è visibile su Sky On Demand e in mobilità grazie a Sky Go. Il cooking show è disponibile anche su Now TV.
Sono aperte le iscrizioni alla prossima stagione di MasterChef Italia: è necessario chiamare il numero 02 83454545 oppure compilare il form online: masterchef.sky.it/casting Ma nella settima stagione di MasterChef Italia non ci sarà Carlo Cracco che abbandona il cooking show per dedicarsi ad altri progetti.
Media partner di MasterChef Italia è RTL. La regia è di Umberto Spinazzola.