Dopo una finalissima all’ultimo scontro, disputata per la prima volta con la presenza di tre finalisti, Valerio si aggiudica il titolo di sesto vincitore di MasterChef. Per la prima volta nella storia del talent show di Sky infatti, tutti e tre i finalisti, Gloria, Cristina e Valerio, hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova nella sfida più importante, il servizio decisivo. Tutti hanno mostrato grandi capacità ai fornelli. Per questo sono stati ammessi alla prova finale senza alcuna eliminazione.
Ma sono stati i tre piatti di altissima cucina presentati da Valerio a convincere Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo: la spuma di plancton, i ravioli con salsa udon gelificata, e il black cod (merluzzo nero) in olio cottura.
Valerio Braschi ha 19 anni ed è uno studente del liceo di Santarcangelo di Romagna. Fin da piccolo ha sempre sognato di diventare tra gli chef migliori al mondo, mosso da una grande energia e tanta determinazione.
La passione per la cucina gli è stata trasmessa dalla sua famiglia fin dall’infanzia. Coltiva i sapori che conosce e sperimenta quelli che non conosce. Il tempo che non trascorre ai fornelli lo dedica alle sue passioni: basket, calcetto e sci. Ha partecipato a MasterChef, il talent show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy, perché spera di entrare nel grande mondo della ristorazione e lavorare con Bruno Barbieri.
Valerio pubblicherà con Baldini&Castoldi il libro intitolato Mistery boy. La mia idea di cucina in 100 ricette,che sarà in tutte le librerie dal 20 marzo.
Adesso si pensa già alla settima edizione di MasterChef Italia. Le iscrizioni sono aperte ma i concorrenti non troveranno più in giuria Carlo Cracco. Abbandona il cooking show per dedicarsi all’apertura di un nuovo ristoirante. E chissà che non ci sarà posto anche per Valerio ai fornelli dello Chef.