L’esordio del talent show è fissato per giovedì 12 settembre in prima serata su Sky Uno. Si tratta dell’ottava edizione della piattaforma satellitare.
Al timone ci sarà ancora Alessandro Cattelan che però ha anche un ruolo differente: è infatti creative producer. Significa che fa parte del team autorale ed il suo ruolo è cresciuto rispetto agli anni passati quando si limitava a tenere a bada sia i giudici che i concorrenti.
Come vi abbiamo già anticipato la giuria è quasi completamente rinnovata. Unico simbolo della tradizione passata è Mara Maionchi, l’indiscussa leader di X Factor presenza fondamentale della discografia italiana.
Accanto a lei ci sono Samuel il leader dei Subsonica ed uno dei primi esponenti della musica elettronica in Italia, Malika Ayane artista già presente in altre trasmissioni di Sky e Sfera Ebbasta, trap boy che recentemente ha fatto parlare molto di sé all’indomani della tragedia di Corigliano presso il locale Lanterna Blu dove, durante un suo concerto, morivano cinque ragazzi ed una mamma.
La presenza di Sfera Ebbasta ad X Factor ha fatto molto discutere: il trapper infatti era stato estromesso dalla giuria di The Voice of Italy proprio a casa della drammatica notte di Corigliano.
Anche l’edizione del 2019 ripropone lo stesso format degli anni passati. Intanto vi anticipiamo il promo dell’edizione attuale che anticipa un po’ quanto accadrà.
Il claim nella kermesse musicale di quest’anno è Music is love. Significa che la musica avrà un ruolo ancora più importante nel percorso dei concorrenti. Tutti dovranno lottare per convincere la giuria di possedere davvero l’X Factor.
Vediamo adesso come è articolata l’edizione di X Factor 2019.
Intanto le puntate totali saranno 14. Inizialmente ci saranno tre appuntamenti con le Audizioni, due dedicati ai Bootcamp, uno agli Home Visit e ben 8 appuntamenti saranno dedicati ai Live Show seguiti in diretta dalla X Factor Arena.
Come sappiamo le audizioni rappresentano la parte più interessante e coinvolgente del talent show perché si presentano anche personaggi e gruppi che non hanno le caratteristiche essenziali per poter andare avanti nel percorso del talent.
Molti però di questi personaggi del passato sono riusciti a catturare il pubblico. Ne ricordiamo solo uno: Fiocco di Neve che era riuscita a diventare un vero e proprio personaggio del Web. Correva l’anno 2014. Recentemente Sky Uno ha riproposto una serie di Best of nel passato del talent ed uno dei momenti più seguiti è stata proprio l’esibizione, con caduta, di Fiocco di Neve.
X Factor | i Bootcamp
Dopo le audizioni ci saranno due puntate dedicate ai bootcamp. Si tratta dei momenti più crudeli perché i giudici, dopo aver ottenuto le proprie categorie, dovranno decidere quali sono i concorrenti che ritengono capaci di poter continuare il percorso verso i live.
E proprio in questa fase c’è il tremendo gioco della sedia: i concorrenti vengono fatti accomodare ma possono alzarsi in qualsiasi momento. La decisione spetta al proprio giudice.
X Factor | Home Visit
Nell’edizione del 2018 le puntate dedicate agli Home Visit erano due. Quest’anno se ne fa una sola come in passato. Quattro giudici conducono i loro concorrenti in una location importante dove si svolge l’ultima selezione. Qui vengono scelti i 12 partecipanti ai Live di X Factor.
Infine ricordiamo che il vincitore dell’edizione 2018 è stato Anastasio.