Il programma andrà in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì e, in ogni puntata, due aspiranti chef si mettono alla prova preparando ricette di loro invenzione, sfidandosi in quattro prove legate soprattutto ad altrettante caratteristiche: manualità, abilità, creatività e presentazione dei piatti. {module Pubblicità dentro articolo 2}
A giudicare i migliori partecipanti al Cooking Show sarà una giuria composta da Riccardo Rossi, Riccardo Gaetani dell’Aquila d’Aragona detto Barù e Csaba dalla Zorza.
Riccardo Rossi come i telespettatori sanno è un attore, Riccardo Gaetani è un conduttore tv e opinionista che ha partecipato nel 2012 a Pechino Express in coppia con Costantino della Gherardesca. Successivamente nel 2015 e nel 2016 ha fatto parte dei tutor del programma “Detto fatto” condotto da Caterina Balivo su Rai 2.
Csaba dalla Zorza è una scrittrice e conduttrice televisiva. Ha realizzato programmi su Real Time sempre inerenti il settore culinario.
Saranno loro i giudici che, assistiti dallo chef Simone Rugiati, dovranno assaggiare, osservare, valutare le ricette proposte dai concorrenti e analizzare le qualità professionali di ciascuno. Un fattore importante e determinante per la commissione giudicatrice è anche il tempo in cui i piatti vengono realizzati. Un tempo che viene prestabilito a priori e sul quale non si potrà sforare neanche di un secondo. Queste sono le principali tecniche di cucina che dovranno possedere i concorrenti per dimostrare di essere validi e avere l’approvazione della commissione giudicatrice. Ogni pietanza deve essere dunque passata al vaglio della giuria che, dopo ogni manche, esprime il proprio voto. Naturalmente vince che ha conquistato il voto più alto. Alla fine della stagione verranno laureati i nuovi vincitori di Cuochi e Fiamme, un programma prodotto da Magnolia per La7.
Con questo cooking show Simone Rugiati torna alla sua attività principale, cioè lo chef nei programmi di cucina. Ma Rugiati si è concesso anche lunghe parentesi distanti dai fornelli. Infatti nell’estate 2012 è diventato concorrente lui stesso della adventure show di Raidue “Pechino Express: avventura in oriente” condotto da Emanuele Filiberto di Savoia, verrà eliminato poi in semifinale.
Successivamente si è messo alla prova anche nella conduzione. E infatti ha affiancato Belen Rodriguez al timone di “Tu sì que vales“ nell’edizione 2016. Non solo ma sempre nello stesso anno è stato uno dei mentori del programma “Selfie – le cose cambiano“ in coppia con Alessandra Celentano.
In questo modo Simone Rugiati ha cercato di costruirsi una credibilità in settori differenti dalla sua professionalità. Ma i telespettatori lo ricordano anche al timone di programmi del Gambero Rosso Channel e all’interno del cooking show di Antonella Clerici “La prova del cuoco” dove è stato presente dal 2002 al 2009.