Ad accompagnarli in questo decisivo passaggio nella loro vita, gli artefici che li hanno messi insieme: il sociologio Mario Abis, la sessuologa Nada Loffredi e lo psicoterapeuta Gerry Grassi.
A tra poco con la diretta dell’ultima puntata.
La puntata inizia, come al solito, con il riassunto di quanto è accaduto duramte la puntata scorsa. La voce fuori campo ricorda ai telespettatori qual è la situazione delle tre coppie.
Vengono ricordate anche le coppie dello scorso anno che erano trattate meglio dal punto di vista televisivo.
Ma prima di svelare la propria decisione, ovvero se restare insieme oppure firmare il divorzio, le coppie incontrano gli amici. Molte le battute indirizzate agli sposi. E c’è chi svela di sapere già come andrà a finire.
Stefano e Francesca è la coppia che sembra avere più chance di restare uniti. Gli esperti che l’hanno messa insieme, l’hanno denominata “la coppia gioiosa”. Dinanzi agli esperti i due raccontano di cercarsi continuamente, di stare bene insieme. Insomma potrebbe essere il primo successo diìel docu-reality. Stefano racconta che i suoi genitori erano contrari alla scelta al buio. Ed ecco la decisione: i due decidono di continuare il matrimonio.
Tocca adesso a Sara e Steven. Prima di comunicare la decisione i due tornano a Villa Carafa dove si sono sposati.
Ripercorrendo le loro tappe di quel giorno con gioia poi c’è il momneto di realtà dove cercano di capire le lroo posizioni. Steven è pronto, mentre Sara non sembra apprezzare il dover giungere a compromessi e a rinunciare alle sue abitudini.
Secondo la sessuologa Loffredi entrambi sono molto cresciuti, Steven ha dimostrato di essere più disposto ai compromessi nonostante il suo carattre e Sara ha scoperto di avere problemi a comunicare i suoi sentimenti.
Il giorno della scelta, Sara e Steven con i tre esperti percorrono i momenti delle cinque settimane che hanno passato insieme tra momenti di criticità e situazioni di coincidenza tra l’uno e l’altro.
Sara, inaspetatamente decide per un si e quello di Steven anche è un quasi scontato si. I due hanno deciso di bruciare le carte per la separazione e continuare questa avventura insieme.
Intanto Wilma e Stefano ripercorrono i loro momenti qualche giorno prima della scelta, affrontando in primis il problema della presunta gravidanza di Wilma.
Gli aspetti negativi sono più di quelli positivi, i due dopo un’apparente sintonia iniziale si sono allontanati da allora non hanno mai più ritrovata, acumulando solo screzi e probelmi.
Il giorno prima della scelta, Wilma decide di fare un test di gravidanza senza dirlo al marito.
Nel loro caso lo psicoterapeuta Gerry spiega di aver usato un principio di complementarità.
Il giorno della scelta è molto particolare per loro. Le loro notti sono state un pò agitate. Ripercorrono con gli esperti le loro tappe.
Wilma svela che il test ha esito negativo. Ora tocca scegliere, Stefano crede che cinque settimane siano poche e vuole continuare perchè sin da subito ha capito che possono avere un equilibrio.
Wilma nonostante tutti i suoi dubbi iniziali e la sua visibile propensione al negativo decide di voler dare alla loro coppia più tempo, quindi è un si!
Lieto fine dunque per tutte e tre le coppie di Matrimoni a prima vista 2, questa volta l’esperimento sociale sembra aver funzionato.
{module Pubblicità dentro articolo}
Questo lieto fine però, per almeno due coppie, sembra essere stato una scelta basata sulla necessità di avere più tempo, un buon presupposto ma basterà?
Giovedì prossimo sempre su Sky Uno Hd, alle 21.10, scopriremo come se la sono cavata le tre coppie di questa edizione, chissà se dopo sei mesi satranno ancora insieme.