Una coppia inedita formata da due personaggi completamente differenti tra di loro. Ambedue conduttori e attori, gestiranno un programma dedicato alle mamme con atmosfere da docu-reality. Infatti in ognuna delle puntate si mettono a confronto i metodi educativi delle varie tipologie di mamme del nostro paese. Ogni settimana i telespettatori potranno conoscere quattro mamme che saranno raccontate nella loro vita quotidiana insieme ai propri figli. Ognuna giudicherà le altre avendo come aiuto la supervisione di una tata.
In effetti il format è il seguente: ogni mamma ospiterà per una giornata le altre che potranno vedere come si comporta la mamma nella cui casa si trovano, dalla mattina, quando suona la sveglia, fino alla sera quando mette a letto i bambini e finisce così la propria giornata di lavoro. Dal momento in cui suona dunque la sveglia la mamma si alza, prepara la colazione per i propri figli che nel frattempo avrà svegliato, avrà preparato e portato naturalmente a scuola. Subito dopo la protagonista di puntata torna a casa e comincia a provvedere alle esigenze dei propri figli quando saranno tornati da scuola. Particolare importanza sarà data alla preparazione del pranzo e della cena, due momenti fondamentali della giornata che dovranno seguire determinate regole nutrizionali e di rispetto per la salute dei bambini. Questo significa bando alle merendine e a tutto quello che potrebbe insidiare il benessere dei piccoli.
Dopo ogni giornata così trascorsa, le tre mamme che sono state ospiti, sono chiamate ad esprimere un voto da 1 a 10 sul comportamento della propria “collega” nel corso delle 24 ore di prova. Il voto dovrà essere globale e contenere all’interno una valutazione su tutto il comportamento della mamma in esame. Ad esprimere una opinione sul’operato della mamma protagonista di puntata è anche la tata, ovvero la family coach Roberta Cavallo. Quest’ultima esprimerà il suo voto scrivendolo su un’agenda particolare e non mostrandolo ai telespettatori. La votazione sarà svelata soltanto alla fine e contribuirà a dare un ulteriore aiuto al giudizio sulla mamma in oggetto.
Il premio messo in palio dal programma consiste nella realizzazione di un desiderio della mamma vincitrice per il proprio bambino. Un desiderio che potrà spaziare a 360 gradi sempre nell’universo infantile, perché sono i bambini i protagonisti del programma.
Flavio Montrucchio non è nuovo alla conduzione. Lo abbiamo visto recentemente condurre il 59esimo Festival di Castrocaro (andato in onda lo scorso agosto 2016) e nel novembre del 2015 aveva condotto insieme a Cristèl Carrisi il 58esimo Zecchino d’Oro. Montrucchio ha partecipato alla seconda edizione del Grande Fratello e l’ha vinta.
Giorgia Luzi che sarà tra le conduttrici di “Estate in diretta“, ha gestito “UnoMattina storie vere” dal 2011 al 2013 prima dell’arrivo di Eleonora Daniele.