Indice dei contenuti
Per Cecilia e Luca, Marco e Ambra, Federica e Fulvio, le tre coppie protagoniste della quarta edizione del reality in cui sei sconosciuti si sono sposati incontrandosi per la prima volta il giorno delle nozze, è arrivato il momento di scegliere se proseguire il matrimonio o chiedere la separazione.
Nella scorsa puntata di Matrimonio a Prima Vista abbiamo già visto Fulvio e Federica separare le loro strade, cosa accadrà oggi alle altre due coppie?
Matrimonio a prima vista Italia – diretta 2 ottobre – Seguiamo insieme la puntata
Nel primo episodio di questa sera un riassunto del percorso delle tre coppie fino a qui con contenuti inediti.
Il codice del rapporto tra Cecilia e Luca è sempre stato l’umorismo spiega l’esperto, mentre per Marco l’ironia è stato un escamotage per cercare di creare un ponte con Ambra, fin dall’inizio sfuggente. Per Federica e Fulvio le difficoltà sono più sottili, Federica è “paralizzata emotivamente” spiega Loffredi.
Fulvio ha sempre cercato un approccio fisico con Federica, ma lei ha sempre rifiutato le sue attenzioni. Nessuno dei due è mai riuscito ad aprirsi e sbloccarsi con l’altro.
Durante la convivenza Luca si è più volte chiuso in silenzi a volte molto irritanti per Luca. Nonostante questo i due hanno cercato di far funzionare il loro rapporto.
Nella penultima puntata durante il confronto finale tra tutte le coppie ci sono stati diversi dubbi e incertezze, cosa sceglieranno per il loro futuro Fulvio, Federica, Luca, Cecilia, Marco e Ambra?
La scelta finale – Fulvio e Federica
Per Fulvio purtroppo il percorso è stato molto più duro del previsto, i ricordi positivi sono veramente pochi rispetto a quelli negativi, si ricorderà per sempre il sorriso di Federica, la prima volta che lo vide sull’altare, ma già dai primi giorni del viaggio di nozze tutto è andato in discesa.
Federica dalla sua parte ha sempre cercato dei spiragli di luce, ma non è riuscita mai ad aprirsi con lui, il momento peggiore per lei è stata la chiusura, molto violenta.
I due dopo l’ultimo confronto non si sono più visti e sentiti. Durante l’incontro finale con gli esperti, Federica dichiara di essere incompatibile con suo marito, lui dalla sua parte critica il fatto che lei non si sia mai aperta e non gli abbia mai dato la possibilità di farsi conoscere.
Fulvio si porta a casa una crescita personale, mentre Federica la consapevolezza di non doversi mai accontentare.
Chiaramente Fulvio e Federica non vanno via insieme dallo studio.
La scelta finale – Marco e Ambra
Marco è una persona positiva, non si è mai fermato davanti a una situazione scomoda, tutta l’esperienza l’ha fatto ragionare sul suo modo di relazionarsi. Ci ha provato a lungo con Ambra con tanto trasporto, ma quasi rincorrendola.
Ambra è una persona adatta a lui, ma che non si è lasciata andare e che secondo Marco non ha dato una vera opportunità all’esperimento.
Ambra sente invece di essere riuscita ad aprirsi un po’ di più e ad essere più sicura di se stessa. In diverse situazioni Ambra si è sentita abbastanza matura da riuscire a gestirle, invece di scappare come avrebbe fatto nella “vita reale”.
Per Marco la loro relazione non dovrebbe finire qui, ma è consapevole del fatto che Ambra non è del suo stesso avviso.
Per lei loro hanno vissuto un percorso in salita, ma questo non è bastato ad accendere quel “motore” capace di smuovere i suoi sentimenti nei confronti di Marco.
Ambra sceglie di interrompere il matrimonio. La coppia riconsegna le fedi.
La scelta finale – Luca e Cecilia
Entrambi hanno dei bellissimi ricordi insieme, dalle risate alle chiacchiere prima di andare a dormire.
Cecilia non avrebbe mai cercato una persona come Luca, ma lui invece è stato una sorpresa inaspettata, che l’ha aiutata molto.
Per lui il problema è più suo, non è ancora certo di ciò che prova e non sa se vorrà trascorrere tutta la vita insieme a Cecilia.
Luca ha visto Cecilia pronta a mettersi in gioco, disposta ad ascoltarlo, ad affrontare i problemi insieme. Cecilia dice di aver provato fin da subito una sensazione positiva che ha reso tutto più bello.
Anche per Luca la giornata del matrimonio è stata indimenticabile e crede che una sensazione simile non potrà più provarla.
Cecilia vuole continuare la relazione, Luca dopo tanti ripensamenti ha deciso che anche per lui è un si.
Cecilia e Luca escono dal programma insieme.
Matrimonio a prima vista Italia quarta stagione – Le nostre opinioni
Il programma fa parte di quella categoria di reality capaci di intrattenere e svagare i telespettatori, ai quali non è richiesta particolare attenzione per seguire le evoluzioni delle storie. Piacevole e simpatico il format, riesce ad analizzare in maniera leggera, ma mai superficiale o scontata i sentimenti di sei persone comuni.
Nessuna puntata è sfociata nella volgarità o in contenuti non adatti a una prima serata, ma al contrario il linguaggio e le immagini sono sempre delicate. Nota di demerito va all’ottavo episodio, inutile riepilogo troppo prolisso di un’intera stagione, nessuno spettatore arriverebbe all’ultima puntata se non si fosse appassionato agli episodi precedenti.