Alice ha 17 anni, vive a Ragusa ed è in attesa di una bambina che chiamerà Sonia. È figlia di genitori separati ed ha una sorella di 14 anni. È fidanzata da due anni con Emir, 22 anni, che ha origini tunisine, ma è nato e cresciuto a Ragusa anche se attualmente vive a Monaco, dove lavora come chef. La loro relazione è iniziata a distanza e prosegue così anche oggi, con incontri periodici e tante videochiamate. Una volta nata la loro bambina si stabiliranno a casa di Alice, trasferendosi per brevi periodi a casa di Emir. Il ragazzo sta continuando a cercare un’occupazione in Italia, sperando di prendere il prima possibile casa con la sua nuova famiglia.
“16 anni e Incinta Italia anche nell’edizione italiana esplora il tema delicato della maternità attraverso gli occhi di giovani adolescenti che si trovano ad affrontare tutti i cambiamenti, dai più piccoli ai più grandi, che questa comporta. La loro vita, infatti, non sarà più la stessa e dovranno confrontarsi con le paure e i dubbi del dover diventare donne tutto d’un colpo. La serie narra le vicende personali di ogni protagonista seguendo il naturale svolgersi degli eventi senza mediazioni e interventi esterni e si focalizza non solo sulle future mamme, ma anche sui comprimari (familiari/fidanzati) che vivono con loro questo periodo di trasformazione e formazione. La gravidanza, infatti, rimette in discussione tutto: le relazioni familiari e il rapporto con il giovane padre del bambino, sempre che quest’ultimo decida di restare.
Le protagoniste della quarta stagione di “16 anni e incinta Italia”, oltre ad Irene, Saida e Alice, sono Clarissa e Giada, di età compresa tra i 17 e i 20 anni e residenti in diverse località d’Italia.
Il programma è prodotto e riadattato da Stand by me per MTV Italia.
In occasione della messa in onda del programma, MTV si fa portatrice tra i giovani di un messaggio di consapevolezza in materia sessuale e di diffusione di informazioni su contraccezione, prevenzione di gravidanze indesiderate e sessualità consapevole, con particolare riferimento alla tematica riproduttiva e alla gravidanza in età giovanile.
MTV ha anche quest’anno il supporto di AISPA (Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata), associazione non profit operante su territorio nazionale con cui aveva già collaborato in occasione dello show sul sesso “Loveline” e in tutte le precedenti edizioni italiane di 16 anni e incinta. L’Associazione, basata a Milano e fondata nel 2001, ha lo scopo di stimolare la cultura sessuologica in un’ottica integrata comprensiva delle componenti mediche e psicologiche, così da poter rispondere alle esigenze conoscitive, preventive, educative e terapeutiche di ogni fascia di utenza. In questo modo, a chi ha bisogno di aiuto viene data l’opportunità di accedere ad una consulenza autorevole in modalità totalmente anonima.
La pagina ufficiale dello show su Facebook è https://www.facebook.com/16AnnieIncintaItalia.