I ristoranti che saranno visitati dallo chef sono: “il Konza” di Ragusa, “l’Osteria dei Sapori Perduti” a Modica, la trattoria “Sale e Pepe” ancora a Modica e “il mercato di Ispica” ad Ispica in provincia di Ragusa.
La diretta inizia con la presentazione dei quattro locali e dei loro proprietari. Qui tutto è buono e si mangia bene, anticipa Chef Borghese che sottolinea come la sfida tra ristoranti sia realizzata a chilometro zero.
Per ognuno dei proprietari Chef Borghese ha parole di incoraggiamento. Chiede loro quali sono i piatti principali sui quali fondano la prpria cucina. I quattro hanno età differenti. La più giovane è Monica, solo 24 anni.
Si inizia con Osteria dei sapori perduti con la proprietaria Federica. E Chef Borghese con gli altri ristoratori inizia ad analizzare i locali, l’ambiente culinarioe gli accessori. Vengono presentate le ricette di punta del Ristorante. E, naturalmente gli altri non risparmiano critiche. Chef Borghese, riconosce che la cucina è pulita. Vengono fatte le ordinazioni e tutti i piatti sono cucinati con ingredienti a Km zero.
Cavatelli con sugo di maiale, zuppa di lenticchie e di ceci ricevono critichge ed apprezzamenti. Chef Borghese si assicura che i legumi siano di provenienza locale. Sulle olive all’interno del coniglio Federica deve confessare che non solo a Km zero-
Osteria dei piccoli sapori totalizza 67 punti e il conto viene ritenuto giusto. Nonostante i pregiudizi, sentiti e visti sulla location, gli altri ristoratori devono ricredersi.
Il prossimo ristorante è Antico Mercato di Salvo. Entrando non si capisce bene dove ci si trovi.
I tavoli sono immersi in una sala addobbata con uno stile da chiesa.
I piatti vengono apprezzati, ma Salvo sembra essere un pò prolisso sulle spiegazioni dei piatti e dei nutrienti che fanno bene, i commensali si annoiano.
Il maialino non è cotto bene e la panna cotta è liquida, Salvo si scusa e toglie e piatti dal conto. I comensali sono un pò delusi e lo stesso Borghesi crede che Salvo debba essere un pò più umile. Il mercato riceve un punteggio di 66.
E’ la volta di Roberto con il suo Sale e pepe. Il ristorante non ha alcuna pretesa, tutto è molto spartano, la mise en palce è quasi assente e parecchio casalinga e non viene molto apprezzata.
La cucina di Roberto all’ispezione sembra un pò confusionaria e alla buona con quache pecca di sporcizia.
Passando al menu Roberto, grande personaggio carismatico, sembra un pò impreparato sulla provenienza dei suoi prodotti e il Km zero sembra un pò assente.
Il conto viene giudicato un pò salato, e Roberto riceve un punteggio di 54.
L’ultimo ristorante è Konza di Monica. Una location moderna, dallo stile contemporaneo, con un piccolo store all’ingresso.
Monica che non è chef, è molto impreparata sui piatti e sulla provenienza, anche qui il km zero sembra non esserci del tutto. Il tonno in primis è di allevamento e non della zona.
Salvo ha molto da ridire, in quanto chef, assaggia a malpena il risotto e ha da ridire su ogni piatto.
Per gli altri i piatti non spiccano ma non sono neanche da bocciare. La location viene criticata perchè Monica ha coperto la pietra tipica.
Monica riceve un punteggiod i 60.
Ora è il momento del confronto. Tocca primo a Roberto che ha totalizzato 54, a penalizzarlo la location ma lui se lo aspettava.
Il ristorante di Monica invece raccoglie 60 di punteggio, è stata penalizzata dall epietanze non a km 0.
Il primo in questo momento è Salvo, criticato molto per la petulanza nel presentare i piatti, ma alla fine, la prima è Federica con 67 voti, anche se la location è giudicata un pò un museo.
{module Pubblicità dentro articolo}
Il voto decisivo però è quello di Alessandro Borghesi che sceglie come miglior ristorante a Km 0 il ristorante di Federica: Osteria dei sapori perduti, che vince 5.000 euro da poter utilizzare nel suo locale.
Segue il Maercato di Salvo, poi Sale e pepe di Roberto e in ultimo Konza di Monica.
L’appuntamento è per giovedì prossimo per una nuova località sempre per una nuova puntata di 4 Ristoranti estate di Alessandro Borghesi.