{module Pubblicità dentro articolo 2}
Si comincia con la presentazione delle coppie: Francesco e Selvaggia, fidanzati da cinque anni, andati a convivere da tre anni. Lui lamenta di passare la giornata “sotto una specie di Inquisizione spagnola”, dato che Selvaggia non si fida più: lei vuole metterlo alla prova. Anche solo dall’introduzione, si capisce già che i due sono in forte crisi.
Si prosegue con Francesca e Ruben, conosciutisi in discoteca. Stanno insieme da due anni e quattro mesi: Francesca vuole capire se quello che prova è davvero amore.
Ci spostiamo ora a Isernia, dove vivono Sara e Nicola: i due fanno coppia da cinque anni, partecipano al reality per capire sono davvero destinati ad avere un futuro.
Camilla e Riccardo si sono conosciuti a Uomini e Donne, dove si sono fidanzati sei mesi fa: la gelosia dunque ancora una componente ingombrante nel loro rapporto. Veronica e Antonio invece, partecipano perché lei vuole capire se può riuscire a superare il passato di lui, che ha già due figli da una relazione precedente.
Infine Alessio e Valeria: lei vorrebbe convolare a nozze,
ma lui ancora non se la sente.
Le coppie sono ora in barca, dirette verso la Sardegna: Francesco e Selvaggia già litigano. Una volta sbarcati in spiaggia, trovano Filippo Bisciglia ad accoglierli: nonostante il brindisi d’inizio, l’aria felice intorno, Selvaggia e Francesco continuano a litigare: lui fa notare che la loro è l’unica coppia a litigare prima di cominciare.
Arrivano tentatori e tentatrici incappucciati: quando si svelano, i fisici statuari non passano inosservati. Ma c’è del tempo prima di dividersi: intanto le coppie osservano i tentatori che giocano a beach volley in spiaggia, studiando ciascuno le reazioni del proprio partner.
A questo punto è il momento di conoscere le tentatrici: su domanda del conduttore, i ragazzi indicano qualcuna di cui conoscere il nome. Non solo: poco dopo devono mettere una collana addosso alla preferita.
Subito dopo è il momento di conoscere i ragazzi tentatori. Si ripete il copione.
Selvaggia e Francesco litigano di nuovo: lei è gelosissima, gli dà del prepotente, e lui le chiede se è proprio il caso di separarsi così. Le altre coppie si salutano in maniera decisamente più pacifica, seppur non senza lievi dissapori: Francesca ad esempio, prima rassicura Ruben e poi, come niente fosse, gli dice che deve capire se quella che prova per lui è solo tenerezza o meno.
Cala la sera: l’attenzione si concentra nuovamente su Francesco e Selvaggia, dato che ognuno si lamenta dell’altro nel rispettivo villaggio. Nicola, fidanzato di Sara, è incuriosito dalle single; la fidanzata invece, sente già la sua mancanza.
Il giorno seguente la situazione si complica: Selvaggia si lamenta di un Francesco “problematico” e dagli atteggiamenti violenti, offensivi. Lui viene portato nel Pinnettu, dove rivede quanto ripreso dalle telecamere: la parole della fidanzata lo alterano visibilmente. I compagni lo consolano, dato che secondo lui è Selvaggia a non trattenersi.
La tragedie non finiscono qui: Camilla vede il fidanzato Riccardo che si fa massaggiare da una singe e scoppia in lacrime.
Secondo video per Francesco, che stavolta si arrabbia nel vedere la fidanzata ballare in maniera seducente. In un primo momento Fracesco si risente perché trova che Selvaggia voglia solo farsi vedere; poi però, arrabbiato, si ritrova a piangere sulla spiaggia.
Telecamere di nuovo su Selvaggia, uscita con un single per rilassarsi.
È ora del primo falò, momento cruciale del programma. A Selvaggia basta vedere Francesco circondato da qualche donna per scoppiare in lacrime: il pianto poi, è inarrestabile alla vista di lui che si gode un massaggio. I filmati sono due: nel secondo Francesco sembra in confidenza con la single Desirée e non solo.
C’è un video pure per Sara, che nota come Nicola abbia messo la crema sulle spalle e guardato il sedere a una single. “Continuasse lui, io aspetto: dopo io parlo, ma deve stare solo zitto”, dice la ragazza, per poi ripetere più volte “Quello non è Nicola”. Non solo: Nicola si lascia sfuggire di aver tradito in passato, ma sta già da cinque anni con Sara.
Al rientro nel villaggio vacanze, Selvaggia è disperata: prende a calci un paio di sedie, piange.
Tocca quindi ai ragazzi sedersi intorno al falò.
Francesco si aspettava di peggio dopo il primo video: Bisciglia però, ha in serbo un secondo filmato. Prima però, si passa a Ruben: il video è stato girato nel momento in cui si è separato da Francesca, che rivela di essere felice del distacco perché non ne sopporta più la presenza al suo fianco. Confida anche che non le è mai scattato qualcosa, che vuole vivere la sua vita perché ha solo 20 anni.
Per il povero Ruben i filmati sono addirittura tre: al termine, stando le cose così, il ragazzo decide che si metterà in gioco allo stesso modo.
Si ritorna al falò delle donne: a Valeria viene mostrato un video girato nell’appartamento che condivide col fidanzato. Alessio sostiene di non sopportare la sua arrendevolezza, né la sua dipendenza, motivo per cui non si immagina un futuro né una famiglia con lei. In un altro filmato invece, dice a una single di non essere innamorato, che Valeria appiattisce tutto anche a letto. A vederlo in azione, la ragazza si domanda se sappia di essere entrato fidanzato.
Valeria è intenzionata a non farsi mancare di rispetto: è finita, perciò che Alessio conosca la single fuori dal programma.
Veronica invece non riesce a superare il passato sentimentale di Antonio: per lei non ci sono video. Non può dire altrettanto Camilla, a cui tocca vedere Riccardo felice di essere solo.
Siamo di nuovo al falò dei ragazzi: Antonio è dispiaciuto perché Veronica ha raccontato un momento intimo. È un po’ preoccupato, ma non eccessivamente; al villaggio però, ripensandoci, si irrita. Essendo padre di due figli, e avendo fatto fatica ad aprirsi a un’altra donna, Antonio sente che Veronica parla di loro con superficialità; sente inoltre che gli si sta facendo pesare il tempo dedicato ai bambini.
La puntata si conclude qui, appuntamento a lunedì prossimo.