Sono aperti, infatti, i casting per la nuova edizione dello show, in onda da ottobre su Sky Uno HD alla conclusione delle puntate live di X Factor, giunto all’undicesima edizione.Come abbiamo visto lo scorso anno, si tratta di un talent nel talent, o meglio di un talent alternativo.
Anche nell’edizione 2017 il vincitore di Strafactor si esibirà nella puntata finale di X Factor.
A decidere quali sono i talent alternativi o paralleli che si esibiranno, settimana dopo settimana, sarà una giuria tutta nuova capitanata da Elio, già mattatore dello Strafactor lo scorso anno insieme a Mara Maionchi. La Maionchi, quest’anno, è nella giuria di X Factor 11 insieme a Fedez, Levante e Manuel Agnelli.
Il meccanismo è il medesimo del 2016: 12 concorrenti si sfideranno in diretta in un vero proprio show nello show dove si esibiranno, riceveranno i commenti dei giudici e poi saranno votati dal pubblico a casa (attraverso due canali di votazione, l’app di X Factor2016 e il sito ufficiale xfactor.sky.it
A convincere i responsabili dello show a riproporlo, sono stati gli ascolti: una media ogni giovedì sera di oltre 476 mila spettatori medi e di 735 mila nei sette giorni.Si tenga presente che Strafactor anda in onda dopo la conclusione della puntata settimanale live, quindi dopo la mezzanotte.
Nella prima edizione del 2016 a vincere furono Cecco e Cipo il duo che si era fatto conoscere nel 2014. Durante la finalissima aveva cantato con i quattro finalisti di X Factor 10: Eva, Gaia, Roshelle e i Soul System che hanno poi vinto.
Cecco e Cipo – all’anagrafe Simone Ceccanti e Fabio Cipollini – avevano avuto la meglio su Marcello Cannavò, Santino Cardamone e i The Van Houters.
Il gruppo era stato eliminato ai BootCamp da Morgan due anni fa. Cecco e Cipo, inoltre sono stati anche inviati per l’Empoli a Quelli che il calcio.
Per iscriversi ai casting è possibile inviare una mail a strafactor@xfactor.it o collegarsi al sito ufficiale xfactor.sky.it.