Indice dei contenuti
Va in onda questa sera, venerdì 17 settembre, la terza puntata di Bake Off Italia: Dolci in forno 9 su Real Time.
La seconda puntata si è svolta all’insegna di sfide “big”, così come i diversi dolci che i concorrenti hanno dovuto preparare in una versione più grande del normale. Sono stati i più giovani dell’edizione a trovarsi in difficoltà, in particolare Marco e Gloria B. Quest’ultima infatti è stata eliminata. La diciottenne è risultata la peggiore nella prova salvezza, per cui avrebbe dovuto preparare una crostata XXL, lunga due metri e larga venti centimetri.
Segui con noi la diretta della terza puntata di Bake Off Italia 9 dalle 21:20 sul canale 31 del digitale terrestre.
Bake Off Italia 9 puntata 17 settembre – diretta
Benedetta Parodi dà il via alla terza puntata di Bake Off Italia 9. Il tema della puntata è “Gli amici e i falsi amici“.
I concorrenti dovranno cucinare combinando due ingredienti che sembrano facili da abbinare, mentre in realtà nascondono delle insidie. Dei “falsi amici”, insomma.
La novità di questa prova è che a sfidarsi saranno coppie formate per estrazione a sorte.
Sono tre le coppie di ingredienti da combinare. La prima prevede l’unione di liquirizia e menta. Le coppie che si sfideranno sono: Pedro e Daniela, Patrizia e Naney, Lora e Giuseppe.
La seconda coppia di ingredienti riguarda il basilico e i pinoli. A sfidarsi saranno: Edoardo contro Pancrazia, Matteo e Marco, Gerardo e Gloria.
La terza coppia di ingredienti è formata da arancia e caffè. Le coppie sono: Simone e Enrico, Natascia e Roberto, Peperita e Lola.
Il tempo a disposizione per la prova è di 90 minuti.
L’assaggio della prima prova
Terminato il tempo a disposizione, iniziano gli assaggi della prima prova, quella creativa. Chi perderà il duello passerà alla prova tecnica, chi vincerà otterrà la spilla blu e proseguirà direttamente nella prossima puntata.
I primi a far assaggiare i propri dolci al giudice Damiano, sono Pedro e Daniela. Pedro ottiene la spilla, mentre Daniela dovrà affrontare la prova tecnica. Tocca a Patrizia e Naney: entrambe conquistano i giudici, ma Patrizia viene scelta per la spilla. L’ultima coppia è formata da Lora e Giuseppe. Lora passa alla tecnica, e Giuseppe ottiene la spilla.
Ora spetta a Knam assaggiare i dolci. Edoardo e Pancrazia sono i primi a presentare i propri dolci creati con l’abbinamento basilico e pinoli. Pancrazia si guadagna la spilla. La seconda coppia è formata da Marco e Matteo: tra i due vince Matteo. È il turno di Gloria e Gerardo. Quest’ultimo guadagna la spilla e Gloria dovrà affrontare la seconda prova.
Durante la presentazione dei dolci con l’abbinamento di arancia e caffè avviene un colpo di scena: i giudici restano particolarmente stupiti da entrambi i dolci assaggiati, quelli di Simone e Federico, al punto da dare ad entrambi la spilla. La seconda coppia a presentarsi è composta da Roberto e Natascia, la quale ottiene la spilla. Peperita e Lola sono le ultime a portare all’assaggio il proprio dolce: vince Peperita che ottiene la spilla.
La prova tecnica – ospite Renato Bosco
Il pasticciere Renato Bosco presenta ai concorrenti la propria torta, che i concorrenti dovranno fedelmente riprodurre. Il dolce da ricreare è la torta delle rose, preparata per le nozze di Federico II e Isabella d’Este. Essa è composta da una pasta arrotolata fino a creare una cesta che raccoglie le caratteristiche rose. Il pasticcere Bosco fornisce loro le indicazioni per l’impasto base della torta.
Come ogni prova tecnica v’è un passaggio misterioso per i concorrenti: dovranno indovinare il numero di rose da inserire nella torta.
Il tempo della prova è di 160 minuti.
Chi non supererà questa prova e, dunque, non otterrà la spilla, dovrà affrontare la prova salvezza.
L’assaggio – Bosco svela il numero di rose da riprodurre nella torta
Le rose da riprodurre nella torta sono sei. La brutta notizia per i concorrenti è che i giudici hanno messo a disposizione una sola spilla: tutti gli altri dovranno affrontare la prova salvezza.
I giudici svelano la classifica dal peggiore al migliore. Gloria è l’ultima, successivamente c’è Lora al settimo posto. Segue Marco, Lola e Naney al terzo posto. La migliore della prova è Daniela, Roberto, invece, è il secondo della classifica.
Entra l’ospite Sara Moalli, vincitrice della scorsa edizione
Clelia fa il suo ingresso con Sara Moalli, vincitrice dell’ottava edizione di Bake Off Italia. Entrambe presenteranno ai concorrenti la prova salvezza: i pasticcieri dovranno riprodurre una jelly cake.
L’elemento più insidioso della prova sarà la preparazione della gelatina che, come afferma anche Benedetta Parodi, è il nemico numero uno di Bake Off Italia.
Per preparare le torte avranno 120 minuti.
È arrivato il momento degli assaggi, al quale parteciperanno tutti i giudici, Clelia compresa.
La prima a presentare la propria jelly cake è Lola, la quale entusiasma moltissimo Knam. Segue Marco, che presenta una torta con poca componente gelatinosa, per giunta poco saporita. La sponge cake di Roberto presenta anche un omaggio a Clelia, alla quale ha dedicato la rosa disegnata all’interno della gelatina. La torta convince molto i giucidi.
Edoardo presenta una torta costruita come un vulcano, con tanto di riproduzione di fumo. Knam si mostra molto critico nei suoi confronti. Naney porta all’assaggio la propria torta con cui intende omaggiare i suoi ricordi di infanzia, tra oceano e spiagge. Arriva il turno di Gloria, che presenta un dolce carente di gelatina. La jelly cake di Lora entusiasma i giudici: al momento sembra essere la migliore.
L’eliminazione della prova salvezza
A salvarsi sono subito Naney, Roberto, Gloria, Lora e Lola.
Restano Gloria, Marco ed Edoardo ad attendere di sapere chi sarà l’eliminato di questa sera.
Edoardo è l’eliminato della terza puntata di Bake Off Italia 9.