Indice dei contenuti
Va in onda questa sera, venerdì 24 settembre, la quarta puntata di Bake Off Italia: Dolci in forno 9 su Real Time.
La terza puntata si è svolta tra “falsi amici” e jelly cake. Prove che hanno messo indubbiamente i concorrenti in estrema difficoltà, specialmente Edoardo, che è stato eliminato.
Questa puntata pare fin da subito ricca di sorprese e di colpi di scena. L’unico già svelato è la tripla eliminazione in vista per questa sera.
Segui con noi la diretta della quarta puntata di Bake Off Italia 9 dalle 21:20 sul canale 31 del digitale terrestre.
Bake Off Italia 9 puntata 24 settembre – diretta
Benedetta Parodi e il trio dei giudici sono pronti ad accogliere i 17 pasticcieri d’Italia per la quarta puntata di Bake Off Italia 9.
La conduttrice informa subito i concorrenti che per questa puntata ci saranno tre eliminazioni. I pasticceri vengono sorteggiati per essere divisi in tre gironi, in cui ci sarà una speciale prova salvezza al termine della quale che vincerà passerà direttamente alla prossima puntata. Chi non ce la farà, sarà il concorrente eliminato di ogni girone.
Il primo girone è composto da Gerardo, Natascia, Matteo, Giuseppe, Naney e Pedro. I sei dovranno preparare una torta “Scacciaguai” con ingredienti molto particolari proposti da ognuno dei giudici: aglio nero fermentato, sale, e peperoncino.
Il primo a portare la propria torta ai giudici è Pedro, che presenta una cake alle mandorle salate e cremoso aglio nero. Il dolce non è molto bello, a detta dei giudici, ma buono.
Matteo porta un crumble al peperoncino e ganache all’aglio nero che conquista i giudici. Natascia fa assaggiare la sua sucré all’aglio nero che purtroppo delude i giudici. È il turno di Naney che presenta una frolla al cacao e aglio nero, il dolce è indietro di cottura ma è mediamente piaciuto. Gerardo porta dei cupcake con aglio nero e cacao che eccede in quantità di peperoncino. Giuseppe presenta i propri dolci direttamente dal grill e carta da forno di preparazione. Purtroppo questo lo pone in una brutta situazione di fronte ai giudici.
Benedetta Parodi informa subito chi sono i primi a salvarsi: Pedro, Matteo e Naney.
Il primo eliminato della puntata, e quindi del primo girone, è Giuseppe.
Bake Off Italia 9 puntata 24 settembre – Il secondo girone
Il secondo girone è composto da Lola, Daniela, Simone, Pancrazia, Patrizia e Gloria.
I concorrenti dovranno preparare una torta “Ruota della fortuna”, con una chiboust, ovvero con una caratteristica crema pasticciera. La sorte ha deciso per loro che l’ingrediente di cui dovranno fare a meno è la farina e che il tempo a disposizione è solo di 70 minuti.
La prima torta presentata ai giudici è quella di Simone, una sablé al cacao con ganache fondente. La torta esteticamente piace molto, ma presenta alcuni difetti. Gloria porta dei crumble presentati in bicchiere, anche questi piacciono per la presentazione ma non sono perfetti. Pancrazia presenta una frolla con frutti, che abbonda di gelatina e risulta essere troppo dolce. Patrizia porta all’assaggio una frolla con mele caramellate, ma indietro di cottura. La torta di Lola, tipica del suo paese, riceve i complimenti da parte di Knam. Daniela presenta una marquise al cioccolato, che eccede in quantità di zucchero.
I primi a salvarsi sono: Simone, Lola e Gloria.
Il secondo concorrente eliminato è Pancrazia.
L’ultima prova e il terzo girone di concorrenti
Marco, Peperita, Lora, Enrico e Roberto compongono il terzo girone.
I concorrenti dovranno riprodurre in dolce cinque simboli, uno per concorrente. A Marco spetta il quadrifoglio, a Lora le corna, a Peperita un cornetto, una coccinella per Enrico ed infine a Roberto spetta un ferro di cavallo.
Il tempo a disposizione è di due ore, ma a metà verrà bloccato per un imprevisto.
Passata un’ora, Clelia girerà per i banchi con 5 carte di cui ogni concorrente dovrà sceglierne una e sulle quali ci sono le indicazioni “impreviste”.
Roberto deve aiutare per 10 minuti un altro concorrente, Enrico aggiunge una ganache montata, Lora dovrà ascoltare musica Heavy Metal per un’ora intera, Peperita resterà ferma per 10 minuti e infine, Marco, deve aggiungere il durian, un frutto dal cattivo odore.
Il Cornetto di Peperita entusiasma tutti i giudici, le corna di Lora invece non si presentano molto bene, ma Knam riconosce la difficoltà. Enrico presenta una coccinella senza macchiette, ma fresca e ben fatta. Il quadrifoglio di Marco con il durian, con un’ottima di presentazione ma carente di sapore. Infine, il ferro di cavallo di Roberto colpisce in particolare Knam e Clelia.
I primi concorrenti a salvarsi sono Roberto e Peperita.
Il terzo e ultimo eliminato è Lora.