Indice dei contenuti
Giovedì 10 marzo su Sky Uno, a partire dalle 21.25, è andata in onda la prima puntata Pechino Express 2022- La rotta dei Sultani. Il reality che ha debuttato nel 2012 in Rai arriva per la prima volta su Sky. Alla conduzione però ritroviamo Costantino Della Gherardesca.
Le coppie partecipanti sono pronte ad affrontare un viaggio Turchia, Uzbekistan, Giordania e gli Emirati Arabi anche se il reality è stato già registrato.
Ecco le coppie protagoniste della nuova edizione:
- I Fidanzatini: Rita Rusic e Cristiano Di Luzio
- Mamma e Figlia: Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni
- Le TikToker: Anna Ciati e Giulia Paglianiti
- Gli Sciacalli: Fru e Aurora Leone
- Padre e Figlio: Ciro e Giovambattista Ferrara
- I Pazzeschi: Victoria Cabello e Paride Vitale
- Italia-Brasile: Nikita Pelizon e Helena Prestes
- Gli Atletici: Alex Schwazer e Bruno Fabbri
- Gli Scienziati: Barbascura X e Andrea Boscherini
- Gli Indipendenti: Bugo e Cristian Dondi.
Pechino Express 2022, diretta 10 marzo, prima puntata
Nella prima puntata di Pechino Express 2022 Costantino Della Gherardesca presenta al pubblico le coppie che partecipano alla nuova edizione. Sono pronte ad affrontare un lungo viaggio tra Turchia, Uzbekistan, Giordania e gli Emirati Arabi dove incontreranno culture diverse. Il conduttore è felice di tornare dopo lo stop dovuto alla pandemia.
Durante le tappe le coppie hanno a disposizione solo una mappa e 1 euro al giorno e dovranno macinare decine di chilometri.
Il viaggio dei protagonisti inizia a Cappadocia, in Turchia, conosciuta per le numerose mongolfiere che dominano il cielo. Le coppie prima di cominciare la propria avventura vengono ospitate da alcune famiglie del luogo per familiarizzare con una nuova cultura.
La consegna degli zaini
Le coppie devono aprire uno scrigno attraverso un codice ottenuto dalla traduzione di una frase in turco. Riguarda la data della Caduta dell’Impero Romano D’Oriente. E’ avvenuta nel 1453.
Lo scrigno contiene l’indirizzo che i concorrenti devono raggiungere per prendere gli zaini. E’ il The Dalton Brothers Ranch. Per farlo devono trovare qualcuno che sia disposto ad offrire un passaggio. Le ultime a partire sono Nikita ed Helena, Italia-Brasile, che hanno faticato a decifrare il codice.
Una volta arrivati sul posto i concorrenti si rendono conto che gli zaini non sono accoppiati e sono inoltre sparsi in vari punti. Appena trovato il primo, le coppie devono infatti trovare quello appartenente al proprio partner.
Muniti di zaino le coppie raggiungono poi Costantino Della Gherardesca. Il conduttore rivela che le ultime ad arrivare sono state Italia-Brasile, seguite da Gli Atletici. Le vincitrici invece sono Mamma e Figlia.
Pechino Express 2022, la prima meta
Il conduttore spiega alle coppie che dovranno affrontare oltre 200 km. Le prime a partire sono Mamma e Figlia. Le altre invece devono raggiungere la statua dedicata a Mustafa Kemal Atatürk, primo Presidente della Turchia. Devono riempire dei secchi d’acqua, trovare degli autoctoni disposti a seguirli e tornare da Della Gherardesca. L’acqua serve a compiere un rito locale di buon auspicio.
Le coppie incontrano alcune difficoltà nel trovare un passaggio in macchina ma non si arrendono. Per ora in vantaggio ci sono Padre e Figlio, gli Scacalli, i Pazzeschi.
A sorpresa Costantino Della Gherardesca si collega via radio con i concorrenti per obbligarli ad arrestare il viaggio.
Devono infatti fermarsi e trovare ospitalità per la notte. I più fortunati sono Padre e Figlio, Mamma e Figlia, le Tiktoker e i Pazzeschi che vengono accolti da alcune famiglie. Anche le altre coppie seppur difficoltà riescono a trovare un alloggio.
Pechino Express 2022, il libro rosso, la prova immunità
Al loro risveglio le coppie vengono a conoscenza che devono raggiungere la Moschea, dove li attende il Libro Rosso. I primi ad arrivare sono Padre e Figlio, seguiti da Mamma e Figlia, gli Sciacalli.
Le tre coppie partecipano alla prima prova immunità di questa edizione. La prova consiste nel recuperare in alcune stanze sotterranee 5 ingredienti fondamentali per la preparazione della tipica zuppa d’orzo turca.
Il primo della coppia affronterà i percorsi, l’altro invece, collegato via radio, indicherà loro la strada. Ma è prevista anche l’inversione dei ruoli. Per ogni ingrediente recuperato devono affrontare un percorso ad ostacoli prima di consegnare il vassoio al loro partner.
Scaduto il tempo a disposizione, Costantino Della Gheradesca rivela che la coppia vincitrice è formata da Mamma e Figlia. I loro vassoi infatti hanno avuto un peso maggiore rispetto a quello degli avversari.
Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni passano direttamente alla prossima tappa ed hanno diritto ad una giornata in una Spa. Hanno poi scelto di dare la penalità agli Atletici, che dovranno portare al traguardo una brocca tipica turca.
Pechino Express 2022, il traguardo della prima puntata
Le nove coppie in viaggio proseguono la loro corsa verso il traguardo. Prima però su richiesta del conduttore devono farsi scattare una foto da un autoctono mentre fingono di sorreggere una colonna per poi inviarla a Della Gherardesca.
Tutte le coppie raggiungono il Tappeto Rosso, simbolo del traguardo finale. Si trova presso il caravanserraglio Sultanhani. Costantino Della Gherardesca illustra ai concorrenti la classifica:
- I Pazzeschi
- Italia- Brasile
- Padre e Figlio
- Gli Sciacalli
- I Fidanzatini
- Gli Indipendenti
- Gli Scienziati
Vincono la puntata I Pazzeschi. Sono invece a rischio eliminazione Gli Atletici e le TikToker.
I Pazzeschi scelgono di eliminare le TikToker, che devono abbandonare il programma perché la tappa è eliminatoria. Alex Schwazer e Bruno Fabbri sono salvi.