Indice dei contenuti
Giovedì 23 febbraio va in onda su Sky un nuovo appuntamento di Masterchef Italia 12. Giudici ancora una volta Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
Siamo giunti alla semifinale di questa edizione e sono solo 6 i concorrenti ancora in gara. Si tratta di Bubu, Edoardo, Hue, Mattia, Roberto e Sara.
La scorsa settimana sono stati eliminati Francesco e Lavinia.
Masterchef Italia 12, diretta 23 febbraio, Mystery Box
Nella diretta del 23 febbraio di Masterchef Italia 12 i giudici annunciano che la Mystery Box, sarà molto particolare. Sono solo 6 gli aspiranti chef rimasti in gara e sotto la cloche si nasconde per ognuno di loro un ingrediente diverso. Tra questi la carpa, l’avocado, del loto. In dispensa poi potranno prendere tutto ciò che desiderano.
Hanno 45 minuti di tempo per realizzare una ricetta originale. Essendo ad un passo dalla finale i protagonisti vogliono proporre piatti sempre più elaborati per dimostrare ai giudici la propria ambizione.
Il vincitore della prova è Bubu, che avrà un vantaggio nell’Invention Test.
Masterchef Italia 12, Invention Test
La seconda prova è l’Invention Test. I giudici accolgono nella loro cucina è la suora buddista e chef Jeong Kwan. Propone per scelta una cucina puramente vegana.
Per questa prova gli aspiranti chef devono preparare, in 45 minuti, una ricetta creativa immergendosi completamente nel mondo vegetale, escludendo di conseguenza carne e pesce.
Come vantaggio Bubu avrà 5 minuti in più rispetto agli altri.
Scaduto il tempo Jeong Kwan inizia gli assaggi e ne valuta anche l’aspetto estetico. Nel complesso i piatti sono molto gradevoli seppur con qualche errore tecnico. Un po’ salato il piatto di Bubu.
Vincitore dell’Invention Test è Mattia. Roberto invece, che è stato il peggiore, deve lasciare la cucina di Masterchef.
La prova esterna a Mentone, in Francia
Per la prova esterna Bubu, Edoardo, Hue, Mattia e Sara arrivano in Francia a Mentone. Qui si trova il Mirazur il ristorante dello Chef pluristellato Mauro Colagreco.
Lo Chef mostra cinque piatti particolarissimi a base di fiori. Tra questi astice alla vaniglia, scampi e una torta salata a base di carciofi.
Mattia che ha vinto l’Invention Test potrà scegliere il piatto che vuole replicare ed assegnare gli altri agli avversari. Lui sceglie gli scampi.
I piatti devono essere preparati nella cucina del Mirazur insieme ai membri dello staff di Colagreco, che insegneranno loro come si lavora in un ristorante di alto livello.
Le cinque portate vengono assaggiate solo dai giudici. A scegliere chi andrà direttamente in finale sarà Colagreco, sulla base dell’estetica dei piatti e del loro operato in cucina.
Mauro Colagreco sceglie Bubu come il migliore della prova. E’ lui ad andare direttamente in finale.
Masterchef Italia 12, diretta 23 febbraio, Pressure Test
Tornati in Italia Hue, Mattia, Edoardo e Sara devono affrontare il Pressure Test, che sarà diviso in due fasi.
Nel primo step i concorrenti devono scegliere tra i seguenti ingredienti: friggitelli, riso, coscette di rana, polpa di datterino, pesce spada, scamorza affumicata.
Edoardo sceglie le rane, Mattia opta per la scamorza. Hue sceglie i friggitelli e Sara infine il riso. Tutti gli ingredienti devono essere presenti nei loro piatti.
Al termine degli assaggi solo Hue sale in balconata.
Nel secondo step devono invece usare polpa di datterino e pesce spada. Edoardo sale in balconata e rimangono al cospetto degli chef Sara e Mattia.
Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli eliminano Sara.
I finalisti sono Bubu, Hue, Edoardo e Mattia.