Prende subito la parola Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali di Sky esprimendo soddisfazione per gli ascolti e annunciando i primi ospiti: “già questo giovedì ci saranno le Ibeyi, il duo composto dalle gemelle franco-cubane che canteranno i diritti delle donne, a cui seguirà il lancio del singolo di Levante. Torneranno due nostre leve: Michele Bravi e Francesca Michelin, ma ovviamente non mancheranno altri ospiti come Noel Gallagher“.
Interviene Eugenio Bonacci, direttore generale contenuti Fremantle: “abbiamo cercato di affidare a ogni giudice la squadra più giusta, provando ad alzare l’asticella. Ritengo che ciascun giudice ha messo la propria zampata. Ci tengo a dire che dietro ai riflettori c’è una grande squadra e cito due su tutti Amato Pennasinico, capo progetto, e Chicca Desideri”.
Hartmann annuncia altri superospiti: “Fedez con J-AX presenterà il loro prossimo inedito, Manuel Agnelli e gli Afterhours si esibiranno insieme e infine per la prima volta i Negramaro con qualcosa di particolare”.
Dopo un video di backstage fa il suo ingresso il direttore artistico Luca Tommasini: “siamo i primi a cambiare la scenografia. Sky e Fremantle mi han detto iniziamo sobri, no cominciamo col botto. Questo spettacolo ha una particolarità: sei laser con ventimila watt e in tv sono vietati. Noi il lunedì entriamo in studio e il giovedì andiamo in diretta e questo è merito anche della regia di Antonini. Poi ogni settimana ricicliamo il materiale di scena e costumi per trasformarli in altro”.
“Quest’anno abbiamo avuto le audizioni che non c’erano mai state ed Elio, Drusilla Foer e Jake La Furia avranno la propria squadra”, spiega Hartmann.
Daniela Collu, la conduttrice di Strafactor afferma: “i nostri concorrenti sono diversamente alternativi, si ride tanto”. Prende il microfono Jake La Furia: “soprattutto i casting sono molto divertenti, non vedo l’ora di arrivare al live perché, a differenza dei giudici veri, non sappiamo ciò che accadrà”. Drusilla confessa “è la prima volta, ci divertiamo tanto, talvolta le esibizioni ci turbano. Sono onorata di sostituire la Maionchi”.