Sempre più spesso i grandi chef si trovano ad esibirsi di fronte ad un pubblico di appassionati ed esperti del settore nella realizzazione dei loro piatti. Per lo chef è fondamentale saper comunicare: la ricetta non è più solo un elenco di passaggi, ma comunicazione di una idea ed espressione della passione che l’accompagna.
Per questi motivi, il quickfire test avrà come tema lo show cooking: i quattro semifinalisti si sfideranno davanti ad una giuria d’esperti composta da critici gastronomici, giornalisti e food blogger: Maria Vittoria Dalla Cia (caporedattore La Cucina Italiana); Marina D’Incerti (caporedattore Donna Moderna); Paolo Fiorelli (caposervizio TV Sorrisi e Canzoni); Maddalena Fossati (direttore La Cucina Italiana); Angela Frenda (food editor Corriere della Sera); Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari (fondatori di Gnam Box); Licia Granello (food editor La Repubblica); Marco Mangiarotti (food editor QN); Andrea Tomasi (giornalista di Gente).
Terminata l’esibizione, gli esperti assaggeranno e voteranno il migliore.
A seguire, gli chef affronteranno una prova in esterna nella Palazzina di Caccia di Stupinigi (da cui uscirà il primo finalista) e il final blade, che determinerà l’eliminato della puntata e di conseguenza gli altri 2 finalisti ufficiali della seconda edizione di Top Chef Italia.
Padroni di casa sono come sempre Annie Féolde (3* Stelle Michelin), Giuliano Baldessari (1* Stella Michelin) e Mauro Colagreco (2* Stelle Michelin).
La regia del talent culinario è firmata da Alessio Muzi.
Top Chef Italia 2 era iniziato lo scorso 6 settembre con la prima delle dieci puntate previste. A contendersi il titolo erano partiti in sedici.
Sedici talenti della cucina italiana con personalità diverse con un carattere distintivo e una storia da raccontare attraverso la realizzazione dei propri piatti. Chef professionisti con un vissuto interessante alle spalle, cuochi che hanno un unico denominatore in comune: fanno un lavoro che amano
I riferimenti del talent show culinario sul web
L’hashtag dello show è #TopChefItalia
I canali social ufficiali sono:
- Facebook (https://www.facebook.com/TopChefItalia)
- Twitter (https://twitter.com/topchefitalia)
- Instagram (https://www.instagram.com/topchefitalia/)
Radio Monte Carlo è radio ufficiale del programma.