Seguite con noi la diretta.
Si comincia. Diego Armando Maradona entra in studio tra gli applausi scroscianti del pubblico.
L’inizio è dei più dolorosi: Maria De Filippi manda in onda le immagini dell’infortunio di Valentina.
In diretta seguno le immagini del discorso che la conduttrice Maria De Filippi ha fatto a Valentina nei giorni passati in cui le viene annunciato il fatto che lei non possa continuare a far parte del talent di Canale 5.
In diretta dagli studi di via Tiburtina, il dottore che ha visitato la ballerina romana darà a breve il responso (quasi oracolare) su l’infortunio di Valentina.
Il momento, neanche a dirlo, è uno dei più trash dell’anno: il tutto è stato studiato artatamente per creare l’ennesimo caso mediatico attorno a Valentina. Ovviamente gli esami fatti dal Dottor Lovati sono positivi e la ballerina romana potrà seguitare la sua permanenza nel programma.
Al via le esibizioni con la prima prova corale della squadra bianca seguiti dalla star nazionale Rita Pavone.
Rita Pavone in grande spolvero: posta anche la sua veneranda età e militanza nella musica italiana, la cantante italiana è una spanna spra a tutti i concorrenti con cui s’è esibita.
A breve avremo modo di sapere quali ragazzi della squadra bianca riusciranno a passare alla seconda fase della serata. Biondo, Irama, Emma e Luca passano alla seconda fase, mentre il professor Di Francesco blocca Zic chiedendogli che prima del responso canti la canzone Margherita.
Dop una dignitosa esibizione di Zic il ragazz passa in seconda fase insieme a Valentina. Adesso, però, è il turno della squadra blu con la loro esibizione corale.
In campo con la squadra blu una non in formissima Loredana Bertè: l’esatto opposto della nazionale Rita Pavone.
Giunge il momento della squadra blu: Matteo, Einar, Carmen, Bryan e Lauren vanno tuti in seconda fase. Nessuno dei ragazzi è stato bloccato alla prima fase del programma accedendo per direttissima in zona rischio.
Si passa alle sfide vere e proprie: la prima prova è la temibile proibitiva. Al via i professinisti che per primi mostreranno le difficoltà tecniche di questa prima prova.
A sfidarsi saranno Luca vs. Lauren: chi vincerà tra i due? Il primo a esibirsi sarà il ballerino romano della squadra bianca.
Dopo una dignitosa esibizione di Luca è il turno di Lauren.
Lauren si riconferma la migliore ballerina del programma: aspettando il verdetto del pubblico, va riconosciuto all’italo-americana uno strapotere atletico e tecnico assoluto.
Vince a mani basse Lauren.
La seconda prova è Emma contro Carmen, una delle prove più agguerrite del talent di Canale 5.
Questa seconda prova è una sfida all’ultimo ritornello: le due cantanti non faranno nient’altro che alternare dei ritornelli di brani famosi da loro scelti per l’occasione.
Dopo una serie di ritornelli in ditirambi sciolti, ecco il verdetto del pubblico da casa: vince Emma.
E’ l’ora della terza prova, si sfideranno Irama vs Bryan. Ma ancor prima dell’esibizione v’è un video che riguarda direttamente la giudice Heather Parisi. Bryan risentitosi per le parole del giudice esterno ha deciso di rivisitare in salsa classica Le Cicale.
Non si capisce bene per qual motivo, Maria De Filippi replica il tanto poco agognato momento C’è posta per te all’interno del talent. Vien fatta vedere in studio l’immagine di una donna morta prematuramente che ha scritto una lettera strappalacrime alla sua figlia maggiorenne. Il momento è molto toccante, ma la domanda che impera rimane… perché?
In allegato alla lettera strappalacrime si celava (si fa per dire) l’esibizione di Irama.
Si passa ai voti: vince Irama la seconda sfida.
E’ l’ora della terza prova: Irama e Zic vs Matteo.
Il duo della squadra bianca si esibirà con la star nazionale Francesco Gabbani.
C’è un evidente favoritismo nei confronti della squadra bianca, il tutto ovviamente dovuto a un ribilanciamento dei poteri: la squadra blu è tecnicamente più forte in tutte le sue componenti, in vista di ciò i concorrenti della squadra bianca vengono supportati da lettere strappa lacrime e da duetti con ospiti nazionali.
E’ il turno di Matteo.
Si passa alle carte: vince Matteo.
E’ l’ora della quinta prova: la prova Vodafone. Si sfideranno Luca e Bryan, ma ancor prima si parte da un filmato. Il primo a esibirsi sarà proprio Luca.
Dopo una discreta esibizione il palco spetta alla danza classica di Bryan.
Tra la danza di Bryan e quella di Luca c’è una distanza abissale tutta a favore del colombiano, meriterebbe di vincere il concorrente della squadra blu.
Ovviamente vince Luca.
E’ l’ora della sesta prova: Emma vs. Carmen. La concorrente trapanese si esibirà con Loredana Bertè.
Dopo una discreta esibizione dell’inedito duo è il turno di Emma che si esibirà con il piano.
La maltese si esibita in maniera olremodo convincente: la sua interpretazione al piano è una delle più riuscite della serata.
La carte appaiono nei led: la vincitrice della sfida è la maltese Emma.
Si passa alla prova successiva: Biondo vs. Einar una delle sfide più interessanti della serata.
Per quanto il concorrente romano si stia esibendo con l’autotune (un effetto vocale che favorisce l’esibizioni di cantanti non proprio eccelsi dal punto di vista tecnico), la sua performance è bel al di sotto dell’accettabile. Il ragazzo è solo ed esclusivamente simpatico (neanche troppo), per il resto è improponibile.
Prima dell’esibizione di Einar, torna il momento C’è posta per te: la foto di un ottuagenario appare sui led, con l’attore e giudice Marco Bocci che legge la lettera scritta dal vecchio prima di morire (l’avrà veramente scritta la lettera il defunto vecchiardo?)
Finita la lettera (poco emozionante) parte Einar con la sua esibizione.
Si torna in diretta con la cumbia, tipica danza caraibico-cubana, fatta in studio per omaggiare il grande Diego Armando Maradona.
Appare improvvisamente Belen Rodriguez in studio che balla con Diego Armando Maradona. Neanche a dirlo, El pibe de oro non se lo fa ripetere due volte e prende immediatamente la mano della show girl argentina.
Vince la sfida Einar (altamente prevedibile vista la lettera di Bocci).
Si passa alla settima sfida Emma e Irama vs Bryan.
Dopo una discreta esibizione del duo Emma e Irama, è il turno di Bryan.
Vince la sfida il duo Emma-Irama.
Si passa aòò’ultima sfida proibitiva di Luca Tomassini. Incredibilmente si sfideranno i due cantanti Einar vs. Zic.
Dopo l’esibizione dei professionisti si esibiranno i due cantanti Einar e Zic, per uno dei momenti più stravaganti del programma.
Finisce la prova. E’ arrivato il momento di decretare la squadra vincitrice della seconda fase del programma. I ragazzi salgono sul palco mentre Maria De Filippi annuncia la squadra vincitrice: la squadra bianca vince per la prima volta il serale di Amici.
Vengono decretati i nomi della terza fase del serale: Emma va in terza fase insieme a Biondo e Irama.
Dopo una convincente esibizione di Irama, è il turno di Emma con the Sky full of stars.
E’ il turno di Biondo con il brano hit La mia ex chiama.
E’ giunto il momento di sapere chi ha vinto questa serata di Amici: Biondo va in eliminazione, così altrettanto Emma, mentre Irama vince la terza puntata di Amici.
Si torna in diretta: il monzese Irama salva (inspiegabilmente) il concorrente della squadra avversaria Einar, mentre il direttore artistico Luca Tommasini grazia la concorrente Valentina (che oggi non s’è esibita a causa dell’infortunio).
I ragazzi sono sulla graticola dell’eliminazione. Il primo a passare le soglie caudine delle commissioni sarà l’istrionico Biondo. Dopo due no e due sì il professor Zerbi proponde un’esibizine di Biondo prima del giudizio finale.
Biondo si salva e con lui anche Matteo.
E’ il turno di Zic a cui viene chiesto di eseguire in studio il suo cavallo di battaglia: Capodanno.
Dopo l’esibizione Zic passa alla prossima puntata. Bryan passa alla prossima puntata con ben 4 voti su 4 scrutini. Emma passa al finale e con lei anche Lauren.
La puntata di Amici finisce qui, l’appuntamento è per la prossima settimana, sempre alle ore 21:10 su Canale 5.