Seguite con noi la diretta.
Inizio col botto in questo quarto appuntamento del serale di Amici. Un litigio in grande stile tra Heather Parisi e Biondo viene orchestrato artatamente dalla produzione.
Dopo un rapido riepilogo dei fatti accaduti via social tra Heather Parisi, sua figlia, e il cantante romano concorrente del talent, si passa all’analisi del caso autotune aperto sempre dall’istrionico Biondo.
Stefano De Martino presta la sua voce alla sceneggiata in studio, intonando canzoni del repertorio classico napoletano e mostrando (grazie ai suoi difetti vocali) le abissali differenze tra l’utilizzo dell’autotune in studio e la voce pulita.
Una sceneggiata in gran stile quella di quest’oggi… In diretta da Los Angeles interviene addirittura Fedez che a breve esprimerà la propria opinione sull’utilizzo o meno dell’autotune.
Amici è una gara canora, intercede Fedez, ma è una gara canora del 2018 non di un secolo fa. Nel 2009 i Gemelli Diversi si esibirono a San Remo con autotune.
Io non voglio snaturare il mio suono e il genere R’n’B, intercede il Biondo, penso che sia corretto che si utilizzi autotune nei miei pezzi e in quelli nel mio genere.
La parola ora spetta ai giudici delle due commissioni: per il maestro Di Francesco è assolutamente vietato utilizzare autotune.
Si stanno inutilmente sprecando più di trenta minuti a totale svantaggio della gara. La messa in scena dell’autodafé del concorrente romano è nient’altro che una pagliacciata.
Ovviamente i giudizi dei giudici si divodono in quattro a favore e quattro contro. L’ultima parola spetta a Luca Tommassini che vota a favore dell’autotune. Il Biondo potrà ufficialmente utilizzare l’effetto vocale da lui richiesto.
Prima esibizione corale della squadra blu: i concorrenti si esibiranno con Alessandra Amoroso.
Dopo una discreta esibizione della squadra blu si passa ai voti dei professori: incredibilmente Matteo non accede in seconda fase a causa del professor Zerbi.
E’ il turno della squadra bianca e della loro esibizione corale. I ragazzi della casacca bianca si esibiranno con la salentina Emma.
Quest’oggi Maria De Filippi si avvale del supporto delle sue due arieti canore: Emma e Alessandra Amoroso, alla distanza i due più grandi successi del talent di Amici.
Tutti i ragazzi della squadra bianca passano in seconda fase.
Si passa alla prima prova: la fantomatica proibitiva ballo. I primi a esibirsi saranno i professionisti che mostreranno tutte le spigolosità della coreografia ordita dal direttore artistico Tommassini.
Il primo concorrente a esibirsi sarà il colombiano Bryan.
Dopo una discreta esibizione del colombiano di Calì, è il turno della concorrente romana Valentina che si esibirà con Stefano De Martino.
La concorrente romana si esibita (stranamente) in maniera oltremodo convincente. Maria De Filippi chiude il televoto: vince Valentina.
Seconda prova: Biondo ed Emma contro Einar. I primi a esibirsi saranno i ragazzi della squadra bianca.
Finale col botto nell’esibizione del duo della squadra bianca: Biondo si avvicina alla maltese Emma e le dà un bacio prolungato sulla bocca. Con ogni probabilità vinceranno la sfida.
Maria De Filippi chiude il televoto: la seconda prova va sempre alla squadra bianca.
La terza prova sarà tra Irama e Lauren. Ma ancor prima si parte da un filmato: una tale Sarah, ragazza londinese, viene raccontata attraverso gli schermi del talent di Amici.
Ritorna il tanto poco agognato momento C’è posta per te all’interno del talent. La ragazza in sovrimpressione, sciaguratamente vittima di uno stupro nella città di Parigi, diviene il pretesto per raccogliere telespettatori e introdurre l’esibizione dei concorrenti.
La violenza sulle donne è una cosa seria. Renderla merce di ascolti è una cosa grave.
Il tip-tap dell’italo americana Lauren è travolgente e ritmato: questo sì che è un vero inno alla bellezza, grazia e forza delle donne. Brava Lauren.
Interviene negli studi di via Tiburtina la mamma di Lauren, la signora Felicity, che incoraggia la figlia e le invia un regalo dall’America.
Incredibilmente la mamma di Lauren, la signora Felicity, si presenta in studio abbracciando calorosamente la figlia. Bel momento che purtroppo non c’entra nulla col talent che Amici dovrebbe essere.
Maria De Filippi chiude il televoto: per l’ennesima volta in questa puntata vince la squadra bianca.
Si passa alla quarta prova: Biondo vs. Carmen.
Dopo una dignitosa esibizione di Biondo (ovviamente con autotune), si passa alla trapanese Carmen che di certo non avrà vita facile contro il concorrente romano.
Insieme a Carmen si esibiscono Roby Facchinetti e i The Kolors. Penso che la partecipazione dell’ormai datatissimo Facchinetti sia più uno svantaggio per la trapanese che non un vantaggio: una discreta ventata di antichità all’interno di un talent a trazione fortemente giovanile.
Maria De Filippi chiude il televoto: la prova è vinta da Carmen.
E’ l’ora della quinta prova: Luca vs. Bryan, un grande classico del serale di Amici tra due concorrenti che di certo non si son mai risparmiati reciproche critiche. I primi a esibirsi saranno i professionisti.
I ragazzi si esibiranno insieme e con i tacchi (così come han fatto i professionisti). Finalmente una cosa carina fatta dalla produzione di Amici.
I ragazzi son stati entrambi molto bravi. Chi vincerà tra i due?
Maria De Filippi chiude il televoto: la sfida è vinta da Luca.
Si passa alla sesta prova: Irama si esibirà con Emma (la cantante siciliana) mentre dall’altra parte vi saranno Carmen ed Einar.
Dopo una discreta esibizione del duo inedito Emma e Irama, è il turno di Carmen ed Einar. Ancor prima però dell’esibizione dei ragazzi, è il turno di una nuova lettera alla C’è posta per te. In questo caso vengono scomodate le vittime del Bataclan.
Dopo la lettera contro gli attentatori, parte il duo Carmen ed Einar con il brano vicnitore di San Remo, Non mi avete fatto niente.
Maria De Filippi chiude il televoto: vince (com’era ampliamente prevedibile vista la lettera di presentazione) il duo Carmen ed Einar.
Si passa alla settima prova: Zic vs. Lauren.
Dopo una buona esibizione del cantante toscano, si passa all’esibizione di Lauren. Ancor prima dell’esibizione della ragazza italo-americana, interviene negli studi di via Tiburtina il signor Tommaso, papà di Zic.
E’ il turno di Lauren: per l’occasione indossa un tutù blu di tutto rispetto.
Dopo un’ottima esibizione della ragazza americana, Maria De Filippi chiude il televoto. Vince la sfida la ballerina statunitense.
Si passa all’ottava prova: il grande classico Emma contro Carmen. Chi vincerà tra le due più apprezzate cantanti del talent di Amici?
Le due concorrenti si esibiscono in combo alternando lingua inglese e italiana in una sfida all’insegna dal brano hit degli anni ’90, Creep dei Radiohead.
Vista la commozzione della trapanese Carmen durante la sfida, il televoto sembrerebbe una formalità… Ma non è così: vince Emma e con lei tutt la squadra bianca.
Ennesimo omaggio ai menoamati dalla forma: in studio arrivano una serie di ballerini in evidente sovrappeso a sostenere e supportare la bandiera anti-Celentano della danza aperta a tutti.
Viene chiuso il televoto per i ragazzi: a breve sapremo i nomi dei tre finalisti di questo quarto appuntamento di Amici. La prima concorrente a essere selezionata è la maltese Emma, seguita da Irama e dal romano trapper Biondo.
La prima a esibirsi è la soave Emma che interpreterà un brano della cantante idolo del pop, Lana del Rey.
Dopo una buona esibizione di Emma, è il turno di Irama che si esibirà in uno dei suoi ultimi inediti.
La partita finale è agli sgoccioli: è il turno del romano Biondo. Chi tra i tre mattatori della squadra bianca riuscirà ad aggiudicarsi la vittoria della terza fase?
Maria De Filippi chiude il televoto: per la seconda volta di seguito vince l’idolo delle adoloscenti Irama. Per l’occasione, però, il concorrente vincitore non potrà salvare nessuno oltre se stesso.
Dal suo trono scende il direttore artistico Luca Tommassini che deciderà chi salvare dal giudizio dei giudici. Il Direttore artistico del talent di Canale 5 non ha dubbi: Lauren è fuori dalla lotteria delle eliminazioni.
Carmen passa il turno per direttissima con quattro voti su quattro. Ora il turno di Matteo che rischia fortemente l’eliminazione. Con quattro sì e quattro no Matteo accede alla quinta puntata di Amici.
Anche la maltese Emma passa per direttissima, insieme alla romana Valentina. Ora è il turno di Zic. Anche il cantante toscano supera le soglie caudine delle commissioni di Amici. Giunto il turno di Einar il professor Zerbi blocca il televoto chiedendo all’italo-cubano di eseguire in studio il suo cavallo battaglia.
Incredibilmente il concorrente italo cubano vien rimandato un’altra volta al centro del palco: un altro professore a richiesto a Einar l’esibizione.
L’unico motivo per cui Einar sia finito nel tritacarne delle commissioni è dovuto agli ascolti da casa. E’ ridicolo il fatto che un cantante forte e oltremodo amato dal pubblico come l’italo cubano riceva una serie asfissiante di giudizi negativi quando concorrenti ben meno abili di lui hanno accesso facile alla quinta puntata.
Il professor Zerbi ha deciso di mettere il concorrente italo-cubano al centro del ciclone richiedendogli cavalli di battaglia su cavalli di battaglia, al punto che la lista s’è esaurita e il povero Einar si ritrova alla mercè del sadismo delle commissioni.
Dopo una estenuante lotta, Einar rimane all’interno del talent di Amici. E’ il turno di Luca a cui vien rischiesto un altro (l’ennesimo della serata) cavallo di battaglia.
Luca riesce a superare il giudizio delle commissioni accedendo alla quinta puntata del talent di Canale 5. E’ il turno di Biondo. Anche al concorrente romano vien chiesto un cavallo di battaglia, il problema è che al Biondo è rischiesta una cover senza autotune: ce la farà il ragazzo romano a superare il giudizio delle commissioni?
Dopo una dignitosa esibizione di Biondo, al ragazzo vien richiesto un altro cavallo di battaglia.
Il Biondo passa il turno così accedendo alla quinta puntata. E’ il turno di Bryan: ultimo dei concorrenti a dover passare sotto il giudizio delle commissioni. Anche Bryan passa per direttissima alla quinta puntata. Per la seconda volta consecutiva nessuno dei concorrenti è stato eliminato.
L’appuntamento è per la prossima settimana, sempre alle ore 21.20 su Canale 5, per il quinto appuntamento di Amici.