{module Google ads}
8mila chilometri da percorrere in tre Paesi con due euro al giorno, otto coppie in gara attraverso le Ande fino al lago più grande del mondo: il Tiqui Taca.
Si parte da Quito, capitale dell’Ecuador. I viaggiatori sono appena arrivati e pensano di dover partire il giorno seguente. Invece, durante un finto servizio fotografico, le telecamere sono già accese.
Il conduttore irrompe sul set: il servizio è una messinscena, la quarta edizione di Pechino Express comincia adesso. Prima che la corsa abbia inizio però, i concorrenti dovranno recuperare i propri oggetti personali da uomini sandwich dislocati lungo la città.
Mentre Costantino ci mostra scorci della città, iniziamo a vedere le coppie all’opera.
Le coppie non troveranno entrambi gli zaini allo stesso indirizzo, e soltanto una volta hce li avranno tutti e due, potranno cercare l’alloggio per la notte.
Passiamo dunque alle coppie: i Compagni, le Professoresse, gli Artisti, gli Espatriati, le Persiane, gli Illuminati, gli Antipodi, Fratello e Sorella.
Essendo in Sudamerica, il caro “plis mai frend” è stato sostituito dall’aggiunta occasionale di 2s” al termine di ogni parola. Naike e il fratello così come le Professoresse, non hanno problemi a trovare un tetto per la notte; i due Espatriati invece, ricevono un rifiuto. Alla fine, trovano anche loro un alloggio, ma purtroppo si dovranno adattare a dormire a terra: nella casa in cui vengono accolti, si festeggia il compleanno di un bimbo.
Illuminati e Professoresse invece, si ritrovano a cena insieme: Pico Rama ha “intenzioni belliche” con le due belle ragazze.
La mattina dopo ecco la prima telefonata: si corre verso Plaza Indipendencia, dove la coppia che arriverà prima otterrà un dollaro americano.
Stavolta il viaggio inizia davvero: meta finale, Rio De Janeiro.
In questa prima tappa, verranno percorsi 230 chilometri: passando per le cascate di San Rafael, l’arrivo è fissato ai confini dell’Amazzonia. Ma prima, zaini in spalla, si va verso Plaza Indipendencia: qui, per entrare in possesso delle informazioni su come proseguire, i concorrenti dovranno fare i lustrascarpe fino a quando avranno guadagnato cinque dollari americani.
A Quito esistono di negozi di Gesù Bambino: secondo l’usanza del posto infatti, andrebbero vestiti a seconda del lavoro svolto dal capofamiglia. Anche i ragazzi di Pechino Express dovranno vestire il loro.
L’ultima coppia che giungerà al traguardo della tappa, avrà l’onore” di continuare il viaggio insieme a una predicatrice.
Gli Espatriati iniziano alla grande: sono i primi, dunque immuni. A loro spetta l’onore di poter visitare la Foresta Amazzonica.
Le salite dell’Ecuador mettono a dura prova il cast. Scialpi e il compagno Roby non solo hanno rotto il loro Gesù, ma sono gli ultimi: Hermana Maria tocca a loro.
I Compagni insieme a Hermana Maria
Si prosegue verso le cascate di San Rafael, dove si scoprirà se la tappa è eliminatoria o no. La Barale comunque, sfoggia per tutto il tempo un trucco impeccabile; gli Illuminati invece, esibiscono poncho di dubbio gusto.
Nel frattempo, Scialpi spiega alla predicatrice di parlare con il suo “ocio”.
Siamo al secondo giorno di viaggio: ancora una volta, le coppie sono alla ricerca di un posto per la notte. Antipodi, Persiane, Professoresse, Fratello e Sorella sono tutte al primo posto, mentre i Compagni sono all’ultimo: loro trascorrono la notte in un ospizio. Scialpi rivela che sua madre si trova in un ricovero per anziani, perciò essere lì lo fa sentire quasi vicino alla donna.
Fratello e Sorella
La gara riprende: sulla strada per raggiungere le cascate, le coppie troveranno delle scatole che si apriranno solo dopo aver risolto dei quesiti matematici. All’interno, un binocolo e le indicazioni per localizzare il traguardo.
Il traguardo di tappa è fissato a San Josè Aguarico: si delineano già i primi equilibri. Innanzitutto emerge la differenza di resistenza fisica tra gli Antipodi, poi l’odio comune verso le “Kardashian”, cioè le Persiane. Naike inoltre, si imbatte in Yari, dicendo di aver avvertito subito una “fratellanza”.
Gli Antipodi vincono la tappa
È sotto una pioggia battente che si chiude la prima puntata in Sudamerica, dopo aver attraversato un ponte sospeso nel vuoto. Per i viaggiatori è arrivato il momento di sapere chi rischia l’eliminazione: gli Espatriati sono immuni, e si qualificano automaticamente alla prossima tappa.
Il conduttore proclama i vincitori: gli Antipodi. Secondi i Fratello e Sorella, terzi gli Illuminati. Rischiano invece l’eliminazione le Professoresse e i Compagni.
Gli Antipodi scelgono, per amicizia, di salvare le Professoresse. Rimangono in gioco anche Scialpi e Roby: la busta nera infatti, non è eliminatoria. Hanno però un handicap: nella prossima tappa dovranno viaggiare con un passeggero misterioso, il cui nome è Giancarlo. Che si tratti di Magalli? Ricordiamo che il suo nome era trapelato qualche mese fa.
Di più sapremo nel secondo appuntamento, in onda mercoledì 9 settembre.