{module Google ads}
La tappa si apre dal centro storico della città, al ritmo delle percussioni di una danza locale afro-peruviana. Innanzitutto Costantino annuncia che l’infortunio di Tomassini al ginocchio era più grave di quanto si credeva: dovrà restare fermo per tre settimane. Ma la Barale avrà un nuovo compagno di viaggio: per conoscerlo però, ha a disposizione un giro in carrozza. O meglio, come la chiama il conduttore, “un’esterna”.
Piero e Paola
La Barale trova Piero Filoni, che si descrive come un amante del viaggio che vive in un camper: si forma così la nuova coppia dei Piero e Paola.
Il gioco inizia. Quel ballo appena visto, i viaggiatori dovranno impararlo, vestendo i vestiti locali ed esibendosi in strada fino a quando avranno raccolto una certa cifra di sol, la moneta locale. Raggiunta la quota, da piazza San Martin si spostano verso il mercato: qui, ai banchi di Pechino Express, dovranno imparare a preparare la tipica insalata di pesce e lime del posto. Un compito che dev’essere particolarmente impegnativo per gli Stellati. Ad ogni modo, solo vendendone dieci porzioni, potranno ottenere le indicazioni per avanzare.
I Fratello e Sorella
Si comincia con i passaggi: Fariba lancia benedizioni e invoca protezioni divine per chi aiuta lei e la figlia. Si va vero Miraflores, la zona più lussuosa di Lima: qui le coppie trovano dei taxi che le portano fuori città.
Con il centro abitato alle spalle, bisogna preoccuparsi ancora di trovare una mezzo di fortuna. Gli Espatriati hanno subito fortuna: non solo vengono caricati a bordo da un’auto, ma viene regalato loro anche un cestino con cibo e bevande.
Pinna e Roberto hanno un momento di nervi: Roberto è agitato perché gli pesa essere indietro, e hal’impressione che l’altro non si impegni fino in fondo. Il blogger, dal canto suo, è convinto che il compagno stia vendendo la situazione con troppo pessimismo.
I primi ad arrivare al traguardo della prova immunità a Lanuhana sono gli Espatriati e le Persiane. Avranno l’onore di dormire casa di due famiglie di pescatori. Per tutti gli altri invece, la telefonata di Costantino che dà lo stop alla corsa.
Gli Espatriati
Mentre Pascal e Kang brindano con il padrone di casa, gli Antipodi continuano a litigare. Pinna sostiene che Roberto è nervoso perché, se va male a Pechino Express, la sua vita è finita, mentre quella di Pinna va avanti. Lasciando da parte l’ego ingiustificato dell’antipodo, passiamo alle Persiane, che cenano con i gamberi fritti. Giulia dice che i gamberi peruviani sono diversi da quelli italiani perché hanno le zampe: evidentemente conosce solo quelli sgusciati del supermercato.
La prova immunità
Il mattino seguente si svolge la prova immunità, consistente proprio nel pescare dei gamberi di fiume a a mani nude. Si tratta di una specie che, fino a qualche anno fa, erano in via di estinzione ma, proprio grazie all’opera deo pescatori, è avvenuta la ripopolazione.
Per 17 a 15 gamberi pescati, la prova viene vinta dalle Persiane, che accedono direttamente alla sesta tappa. Costantino però, non chiede alle due donne di scegliere una coppia a cui assegnare lo svantaggio. Ci pensa infatti lui, suddividendo i viaggiatori in squadre di tre concorrenti.
Eccole: i Gialli con Kang, Andrea e Laura; i Bianchi con Eleonora, Naike e Piero; i Verdi con Pascal, Ciccio e Roberto; i Rossi con Pinna, Paola e Philippe.
Pascal, Roberto e Ciccio
Pur continunando l’avanzata, di fatto la rivalità tra coppie è annullata. Pascal pensa quindi che sia il momento buono per una “bastardata”: squadra verde e rossa viaggiano sullo stesso pick up, ma i verdi sono vicini all’autista, mentre gli altri sul cassone. Il cantante napoletano chiede all’autista di fermarsi e far scendere gli altri, per poi rimettere in moto e lasciare il trio dei rossi a piedi.
La destinazione è l’oasi di Huacachina. Costantino chiama per dare lo stop alla gara: è il momento di scendere dai mezzi. Le Persiane nel frattempo si stanno godendo la piscina dell’hotel in cui si trovano come premio.
Ma veniamo ai triangoli: Laura riesce a trovare alloggio in un hotel dicendo che sono concorrenti di un reality per la tv, mentre Pascal ottiene un tetto per lui e i compagni con una “formula standard”, cioè dicendo che chi vince dona 5mila euro ai bambini peruviani. In parte è vero, dato che il montepremi della medaglia d’oro viene sempre devoluto in beneficienza, ma la sottile manipolazione è altrettanto palese. Comunque, lui e Ciccio non vanno affatto d’accordo.
Le Persiane in visita alla riserva marina
Le Persiane visitano una riserva marina, dicendo di aver ritrovato i loro colleghi quando vedono gli avvoltoi. Lungo il percorso, mano a mano, a seconda dell’ordine di arrivo al punto prestabilito, si ricompongono le coppie.
La corsa in Dune Buggy
Il tratto successivo è ad alto tasso di adrenalina: in Dune Buggy nel deserto peruviano, portati fino alla successiva bandiera rossa del programma. E qui, giunti a destinazione, aleggia il paravento della Playa Desnuda dell’Isola dei Famosi: i concorrenti si devono completamente denudare per proseguire.
L’unica che non si spoglia è la Barale, che costringe così anche Piero a ripartire con dieci minuti di ritardo. Lui è invece nudo, altrimenti il ritardo sarebbe stato di 20 minuti. I corpi sono pixellati, ma è inutile dire che il cattivo gusto impera durante la corsa finale al traguardo.
La corsa nel deserto
I primi arrivati sono gli Espatriati, secondi gli Antipodi. Sono a rischio eliminazione Artisti, Professoresse e Fratello e sorella. Kang sceglie Andrea e Naike: la busta nera però, sancisce che la tappa non è eliminatoria.
Per ora, tutte le coppie sono ancora in gara. Ma la settimana prossima, con loro ci sarà un viaggiatore-handicap, di cui vediamo solo lo zaino. C’è il nome Eva; che si tratti dell’ex viaggiatrice Grimaldi?
Appuntamento a lunedì.