Pronto a far conoscere al suo pubblico lo street food, e a cimentarsi in prove di cucina lo Chef stupirà i telespettatori con alcuni piatti davvero singolari come la trippa di rospo. Ma procediamo con ordine e seguiamolo in questa nuova avventura.
{module Google ads}
Durante questa quinta puntata i telespettatori hanno scoperto alcune delle specialità marchigiane, dal pesce dell’Adriatico ai famosi fritti di Ascoli Piceno.
Siamo a San Benedetto del Tronto, lo chef ha in mano un biglietto, qualcuno lo ha voluto portare fin li.
La cittadina è famosa per il pesce ed infatti il primo assaggio è il polpo secco, “si deve masticare come una liquirizia”.
Qui avviene il primo incontro con i pescatori che svelano i trucchi del mestiere a Chef Rubio. In una piccola rimessa, il cuoco prova dei primi piatti fantastici, tra cui trippa di rospo in un sughetto di pomodoro. Si continua poi con il brodetto di pesce marchigiano, ce ne è uno diverso per ogni provincia.
A Chef Rubio viene chiesto di scegliere il migliore, ma è troppo difficile, sono tutti buonissimi, meglio scappare da un’altra parte.
Ma durante il viaggio, il cuoco viene attirato da un nuovo profumo, uovo cotto alla griglia, con dentro di tutto e di più.
Non manca il coniglio, cotto in due modalità diverse, fritto o in padella, immancabili l’aglio e il rosmarino. Ma Rubio vuole provare i veri fritti e c’è un unico modo per assaporarli, avvicinarsi ad Ascoli Piceno, la patria del fritto.
Sempre una mano anonima gli passa un bel cartoccio pieno di fritti. Ma lo chef vuole provare anche altro e punta i vincisgrassi, una sorta di lasagna.
Le olive ascolane
E’ il momento della prima sfida, Chef Rubio deve sfidare la Regina delle olive ascolane. Inizia la caccia agli ingredienti: Olive, carne per il ripieno, sedano, cipolle, buccia di limone, olio di oliva, vino bianco, uova, noce moscata, pepe.
Tutto è pronto, ora è il momento di cucinare. Rubio riesce a vincere la sfida, è sua l’oliva ascolana più buona.
E per la prossima puntata possiamo già anticiparvi che ci troveremo in Umbria. Appuntamento a martedì prossimo, ore 21.10, su DMAX.