Si sono alternati, come compagni di viaggi della Blasi personaggi come Enrico Brignano, Luca Argentero e Alessandro Gassman. Adesso Italia 1 sembra voler giocare la carta dei “redivivi” Mammucari e Gialappa’s che però non sembrano funzionali al programma.
Diciamo subito che, anche in questa nuova edizione le inchieste sono di grandissima valenza e spesso hanno la forza sconvolgente di un pugno nello stomaco. Come ad esempio il servizio sul molestatore di una sedicenne, quello su una pseudo agenzia che strappava soldi a povera gente in difficoltà o l’altro delle truffe sessuali on line.
Ne hanno di lavoro da svolgere gli autori del programma: la quantità di truffe esistenti è superiore a qualsiasi immaginazione. E la forza de Le Iene risiede proprio nel servizio reso agli spettatori. Questa valenza fa passare in secondo piano la presenza dei conduttori, soprattutto da quando se ne sono andati Bizzarri e Kessisoglu.
Teo Mammucari non convince non ha l’humour dissacrante ma intelligente della coppia Bizzarri- Kessisoglu che lo ha preceduto e che è rimasta nell’immaginario del pubblico. Si arrabatta in una comicità grossolana, non ha l’eleganza e la cattiveria raffinata, doti necessarie per essere al timone di un programma come Le Iene che unisce ironia a impegno sociale. Anche la Gialappa’s appare sprecata in una trasmissione che non sente come propria e nella quale i tre del gruppo appaiono come pesci fuor d’acqua.
Questo è il nostro giudizio. Vediamo adesso quello che pensa Twitter della prima puntata e dell’esordio di Mammucari e della Gialappa’s. Il popolo del social network ha parole di apprezzamento per i servizi. Non la pensa allo stesso modo invece sui conduttori. Solo a pochissimi sembra che la nuova coppia Blasi-Mammucari possa essere convincente, magari dopo un maggiore rodaggio, visto che è la prima puntata.”Coppia scorrevole e con ritmo. Mammucari molto bene, ma è solo la prima puntata”. Sulla stessa scia un altro giudizio: “ottima idea la Gialappa’s e Mammucari che pure non amo”.
Poi inizia la lunga serie di stroncature. “Peccato per i Gialappi, sprecati e ridotti al minimo delle possibilità.Se ne può fare anche a meno”: è questo il primo affondo alla nuova conduzione. Il secondo è ancora più duro: “Mammucari? il suo voto è un tre“. Ancora: “Ma che fastidio dà la voce della Gialappa’s. E poi il volume è troppo alto rispetto allo studio”. “Le Iene con Mammucari non è che mi ispirino molto. Ma almeno c’è la Gialappa’s. Guarderò il programma solo per loro”. “No, vi prego! Mammucari a Le Iene! Non ci posso credere”
E non è finita: “Ma la nuova edizione de Le Iene è con Mammucari? Ecco un altro programma da evitare: lui è insopportabile!” “A chi è venuto in mente di mettere Mammucari alla conduzione de Le Iene? Non vale nulla”.
E’ più che sufficiente per capire quanto Twitter apprezzi la nuova conduzione. Ripetiamo, però: i giudizi sulle inchieste sono tutti positivi.