L’abbiamo vista mettere in funzione il navigatore satellitare al fine di cercare una soluzione valida per orientarsi nell’apparente giungla selvaggia in cui si trovava. Ma poi eccola girarsi al cospetto della telecamera e confessare candidamente, per nulla preoccupata, che non c’era segnale. Una persona normale, in quelle condizioni sarebbe stata certamente in angoscia. Invece Fiametta Cicogna con la sua attrezzatura da viaggiatrice estrema cerca di convincere il telespettatore che dove arriva lei tutto davvero è al limite della sopravvivenza ma nulla è impossibile. Novella Indiana Jones si incammina per sentieri mpervi che non solo soltanto quellii dell’ambiente in cui si muove, ma anche e soprattutto quelli televisivi.
Intanto Wild, Oltrenatura, la trasmissione che conduce, dovrebbe essere un programma di servizi e documentari estremi. Alcuni di quelli visti nella prima puntata sono stati anche interessanti. Ma altri, e non sono in quantità ridotta, sono apparsi già visti, con il sapore del vecchio televisivo. Ad esempio i filmati sulla malattia che provoca invecchiamento precoce, ha spiegato scientificamente quel che accade in una persona colpita da tale patologia e lo ha fatto attraverso una testimonianza vera, drammatica ma reale.Un segmento di tv nel quale sono coinvolti anche i sentimenti.
A destare perplessità e scarsa curiosità sono stati invece, i documentari sugli animali. Inguardabile quello sul cobra killer, anche impressionante per la verità. I documentari sui ghepardi e su altri animali tropicali sembravano usciti dai cassetti di una qualche azienda televisiva che li manteneva in naftalina per tirarli fuori al momento opportuno.
La verità è che, nell’epoca della spending review televisiva, si cerca di essere attenti ai costi. E acquistare nuovi documentari, è sempre un dispendio economico non indifferente. Così spesso si rimandano in onda filmati già visti che magari sono stati trasmessi anche in altri programmi e in questo girovagare difficilmente passano inosservati.
Infine: gli ascolti della prima puntata d Wild, Oltrenatura hanno superato i 2 milioni di spettatori con share del 9%. Risultato soddisfacente per un programma che avrebbe potuto anche ottenere maggiori ascolti con alcuni aggiustamenti e qualche filmato più nuovo da sfoggiare accanto ai tanti cappelli indossati dalla conduttrice.