Infatti il fine del programma è realizzare un sogno: costruire o ristrutturare l’appartamento di una famiglia particolarmente bisognosa. Proprio come avveniva nello show della Clerici, nel quale i sentimenti e il sentimentalismo erano, nella medesima maniera, ingredienti fondamentali. C’è da dire, però, che in Extreme make over home edition non ci sono state troppe lacrime, per fortuna, come invece, accadeva per la trasmissione di Rai1 dove i casi disperati avevano sempre un posto in prima fila e la commozione era di casa.
La Marcuzzi, nella prima puntata della scorsa settimana, ha cercato di miscelare momenti di allegria ad altri di serietà, dovuti non solo alla situazione precaria della famiglia prescelta, ma soprattutto alla presenza del piccolo Leonardo, figlio diversamente abile al quale i genitori con grandissimi sacrifici cercano di assicurare le cure necessarie.Tutta la puntata è stata incetrata sulle difficoltà del ragazzo a muoversi nel suo appartamento colmo di ostacoli e di barriere a causa della carrozzina sulla quale è costretto a vivere.
Il clima in cui si muove la Marcuzzi è a metà strada tra allegria e solidarietà. La conduttrice riesce a sottolineare opportunamente i disagi delle situazioni e in un tripudio di eccitazione “chiassoso” cerca di risollevare gli animi e gli ascolti, chiamando a raccolta il paese intero in cui la famiglia vive. E’ scivolata via così la puntata d’esordio del programma che ha puntato soprattutto a racimolare più audience possibile. Non solo, ma come se non bastasse l’appartamento molto elegante e super accessoriato regalato alla famigliola, la produzione del programma ha offerto anche un viaggio a Disney, in un tripudio di gioia, sorpresa, soddisfazione.
La padrona di casa con un lunguaggio che spesso evocava quello utilizzato come conduttrice del Grande Fratello, alle atmosfere giovanilistiche è abituata e sa benissimo mescolare i momenti di pathos a quelli di gioia.La sua palestra con i reality è stata efficace come si vedrà anche nella seconda ed ultima puntata. Intanto la Marcuzzi aveva bisogno di un ritorno in grande stile, che ne rinvigorisse l’immagine appannata dal gran flop del GF12. I risultati finora sembrano darle ragione: la prima puntata di Extreme make over home edition ha superato i quattro milioni di spettatori, cifre gratificanti che, però, devono essere confermate.