Lo spettacolo è iniziato con Beppe Fiorello che ha presentato la fiction Volare di cui è protagonista nel ruolo di Domenico Modugno. Un grossissimo spot pubblicitario per il prodotto targato Rai1 con la moglie di Modugno in sala. Ha deluso anche l’esibizione di Neri Marcorè che ha pensato di far tesoro dell’incidente di percorso accaduto la sera prima a Maurizio Crozza e si è astenuto rigorosamente dai temi politici. La debolezza della parodia di Alberto Angela fa pensare che probabilmente aveva preparato un altro intervento messo da parte all’ultimo momento per evitare ulteriori polemiche.
Infatti anche l’imitazione di Angela figlio di solito è esilarante, ma i contenuti non erano all’altezza della sua professionalità e della sua ironia.Certo, se a Sanremo mancano le polemiche che focalizzano l’attenzione, tutto il resto è di una banalità impressionante.
La seconda serata si presentava all’insegna delle due ospiti internazionali: Carla Bruni Sarcozy e Bar Refaeli. Per intrattenere la prestigiosa ospite, dopo la sua lagnosa nenia spacciata come canzone, Luciana Littizzetto ha realizzato con lei un siparietto canoro: sinceramente siamo stanchi di vedere la Littizzetto amplificare la sua goffagine quando si trova di fronte donne più dotate di lei. Un giochino che può reggere per un po’. non tutte le sere.Per non parlare di Fabio Fazio che ha sfoggiato tutto il suo “vallettismo” nei confronti di madame Sarcozy. Bar Refaeli si è rivelata completamente inutile. La mancanza di idee degli autori è giunta al punto da farle battere tre colpi su una batteria, come si fa con un bimbo per non farlo piangere.Assolutamente da dimenticare. Speriamo non faccia la stessa fine ingloriosa anche Bianca Balti, ospite dell’ultima sera.
A destare l’attenzione del pubblico sono state le canzoni, soprattutto le esibizioni di Elio e Le Storie Tese che hanno riportato sul palcoscenico dell’Ariston un’intelligente trasgressione.
Infine gli ascolti: il direttore di Rai1 Giancarlo Leone, sbandiera anche su Twitter che dal 2000, l’Auditel non premiava così tanto la seconda serata della kermesse. Il responso sui dati infatti assegna al secondo appuntamento sanremese una media di 11.330mila spettatori con share del 42,9%. Certo, l’assenza della controprogrammazione ha avuto la sua importanza, assieme alla curiosità di capire cosa sarebbe accaduto il day after la contestazione a Maurizio Crozza. Vedremo stasera, con la presenza di Masterchef.