Un medico in famiglia 8 pur amatissimo dal pubblico di Rai1 che l’ha seguito sempre con immutata simpatia, mostra segni di stanchezza. Soprattutto nella sceneggiatura che, troppe volte, sembrava dilungarsi oltre i tempi consentiti. Si è avuta, insomma, la sensazione che gli eventi venissero diluiti e amplificati al massimo seguendo la tecnica propria della soap opera e della telenovela.
Inoltre il set della serie sembra un vero e proprio porto di mare: chi va, chi viene, chi è andato e ritorna e poi riparte di nuovo. E’ il caso dell’attore Giulio Scarpati che lascia per la seconda volta la fiction. La prima fu dopo due edizioni, quando giustificò la sua decisione dicendo di non volersi identificare con il personaggio. Successivamente c’è stata una sua partecipazione speciale in alcune puntate e poi il ritorno sul set. Adesso Lele Martini ha deciso di dire addio definitivamente alle vicende della fiction. Al suo posto arriva un altro dottore interpretato dall’attore Flavio Parenti. Non solo, ma lasciano il set anche Beatrice Fazi e Francesca Cavallin. La Fazi interpretava la domestica di casa Martini arrivata in sostituzione di Cettina (Lunetta Savino) che aveva, a sua volta, abbandonato la serie.
Melina, il personaggio di Beatrice Fazi, rappresentava la parte ironica dell’intricata sceneggiatura. Accanto a lei c’è anche il comico Gabriele Cirilli che, però, dovrebbe restare nella nona serie e avere un ruolo molto più significativo. Salvo, naturalmente, ulteriori cambiamenti o ripensamenti. Lino Banfi, al contrario, conferma la sua presenza stabile nella nova stagione di cui già si sta scrivendo la sceneggiatura. Anche nonno Libero aveva provato ad allontanarsi dal suo habitat televisivo, ma è tornato consapevole della simpatia del pubblico nei confronti del suo personaggio. Banfi aveva provato a spostarsi persino a Mediaset, ma il tentativo non l’aveva gratificato professionalmente.
Così, adesso, concluso l’ottavo ciclo, i Martini sono riusciti a mantenere la loro villetta che, dalla prima puntata, rischiavano di perdere. Esaurito il problema della casa, tematica molto attuale e sentita da tutti gli italiani, bisognerà inventarsi qualcosa di differente. Perchè secondo le intenzioni della Publispei, casa di produzione, la storia futura dovrà essere sempre agganciata alla realtà, come lo è stata in passato.
Intanto l’ultima puntata si è conclusa con il matrimonio tra Maria e Marco che ha finalmente messo fine all’intricata e complicatissima storia d’amore tra i due. E fra una promessa d’amore e l’altra, c’è stato persino il tempo di far nascere, in casa, il figlio di Lele Martini e della sua nuova compagna. L’ultima scena mostrava tutta la famiglia Martini riunita attorno al letto sul quale la neo mammina reggeva tra le braccia il piccolo Carlo Martini. Ognuno dei personaggi accennava ad un saluto con la mano nei confronti dei telespettatori, un saluto quasi teatrale che si annunciava come un arrivederci alla prossima serie.
Ma c’è da chiedersi: come farà Lele Martini a scomparire dalla storia adesso che ha messo al mondo un altro figlio? Volete vedere che anche il piccolo Carlo sarà affidato alle cure di nonno Libero? Staremo a vedere, consapevoli che i miracoli della fiction sono infiniti..