Il fine di celebrare l’anno musicale 2013 premiando e portando sul palco gli artisti più popolari del momento, è riuscito fino ad un certo punto. Perchè il susseguirsi delle esibizioni ha avuto dei tempi morti che, assieme alla martellante inserzione di spot, ha reso molto difficile la fruizione dello show. Non è possibile, infatti, che, dopo venti minuti di diretta, ci fossero, puntualmente, addirittura cinque minuti e 14 secondi si reclame. In tale lungo lasso di tempo si rischia di perdere spettatori passati, facendo zapping, ad altri canali. Non solo, ma si interrompe la continuità del programma che appare come un insieme raffazzonato di segmenti.
L’appeal era rappresentato dalle esibizioni di artisti come Marco Mengoni, Emma Marrone, Chiara Galiazzo, Club Dogo, Fedez, Gue Pequeno, Malika Ayane, Moreno e Max Pezzali, che ha aperto e chiuso la manifestazione. Ma ci si aspettava di più dai due padroni di casa. Ha iniziato bene Ubaldo Pantani con la parodia di Matteo Renzi, quasi dovuta, visto che Renzi è il sindaco della città ospitante. Naturalmente il vero primo cittadino è apparso più tardi sul palco per consegnare il premio a Gianna Nannini. Pantani ha preseguito altrettanto bene con il personaggio di Lapo Elkan arrivato con un singolare quad mimetico,di cui ha mostrato le caratteristiche, ma qui si è arrestata tutta la forza comica della coppia.
Virgina Raffaele ha portato in scena la sua Belen Rodriguez, alle prese con la spallina del vestito che non vuole stare su, ma il repertorio si è fermato, con gran delusione del pubblico che ha dovuto faticosamente ripiegare sulla musica. La Belen degli MTV Awards, oltre al fisico statuario e al vestito rosso, non ha mostrato eclatanti caratteristiche comiche. Ci si aspettavano altri personaggi che avrebbero potuto fare la differenza e imprimere allo show quella marcia in più che invece mancava.
Insomma, la vera protagonista della serata è stata la pubblicità. Peccato, MTV ha perso una grande occasione. E la coppia Pantani-Raffaele deve ancora trovare il giusto equilibrio per valorizzare le proprie potenzialità
Infine, ecco la lista dei premiati
MTV ROCK ICON 2013: Gianna Nannini
WONDER WOMAN: Emma Marrone
AIR ACTION VIGORSOL SUPER MAN: Marco Mengoni
BEST BAND AWARD: One Direction
LG TWITSTAR: Emis Killa
BEST MOVIE: The Twilight Saga – Breaking Dawn
MOST CLICKED VIDEO: “Call Me Maybe” Lip Dub
MIRABILANDIA BEST MTV SHOW: Ginnaste – Vite parallele
SPORT HERO: Carlotta Ferlito
BEST TWIT AWARDS: Justin Bieber
BEST FAN: Directioners
PEPSI BEST NEW ARTIST: Baby K