L’accostamento politici-pupazzi oramai non fa più effetto sull’immaginario nazional-popolare. Ma hanno una forte valenza la caricatura, l’atteggiamento, il modo di parlare e di muoversi di questi ominidi a dimensione quasi normale che nelle fattezze hanno una fortissima rassomiglianza con gli originali. Dal giorno in cui sono apparsi sull’emittente satellitare, il loro numero si è moltiplicato, fino a rappresentare quasi tutto l’arco costituzionale.
Osservarli, riconoscerli, ascoltarli parlare con le battute e le gag che costruiscono per loro ogni sera gli autori, è per il pubblico da casa, quasi una forma di gratificazione. Il programma li mostra con tutte le loro debolezze, i difetti amplificati dalla caricatura, l’accanimento con il quale tentano di avere sempre l’ultima parola.
Al telespettatore, che prima di tutto è un cittadino tartassato e vessato da troppe imposte e balzelli, piace constatare le difficoltà in cui versano i simil politici di gomma, sbeffeggiati e presi in giro da una satira non banale. E’ questa la forza dell’appuntamento quotidiano di Sky Uno HD.
La proliferazione dei simil politici di gomma si è dilatata anche oltre i confini nazionali. Non ci sono più soltanto i soliti Bersani, Veltroni, Rutelli,Monti, Fornero, Casini, Cancellieri, Berlusconi. Al Presidente della Repubblica Napolitano, si sono aggiunti anche le new entry internazionali: il Presidente francese Hollande e persino la cancelliera tedesca Angela Merkel. Impossibile, poi, rinunciare a Mister Barack Obama che si prepara a riconquistare gli USA. E’ dunque realtà la globalizzazione della satira politica che supera i confini nazionali e va oltre. Gli Sgommati ne rappresentano un aspetto particolare e documentano un trend che oramai si sta imponendo velocemente anche grazie ai social network.
Ci siamo abituati a considerare la Merkel una persona che può sindacare le nostre scelte e mettere il naso nei nostri conti economici, quasi fosse una vicina impicciona. Moody’s che ci svaluta un giorno si e l’altro pure, sembra lo zio cattivo, lo spread è oramai divenuto più conosciuto della Nutella.
Insomma oggi pure la risata è diventata universale, si è sdoganata dalla visione piccolo borghese della nostra politica e della nostra società, ha assunto una dimensione planetaria.