{module Google ads}
Iniziamo da Rai 2, dove Nicola Porro è al timone di Virus-Il contagio delle idee. Si parlerà di integrazione, sicurezza, terrorismo e, di conseguenza, lotta al terrorismo con le relative ripercussioni economiche.
Il dibattito in studio sarà animato da Vittorio Feltri, editorialista de Il Giornale, e il fisico best seller nel mondo, Carlo Rovelli. Con loro il conduttore ragionerà sugli aspetti culturali della vicenda: davvero rinnegare la nostra tradizione, specie ora che si avvicina il Natale, è la soluzione? Inoltre, Porro avrà l’occasione di intervistare il padre di Meriem, la diciannovenne aspirante foreign fighter di Padova fuggita in Siria per combattere con l’Is: ascolteremo la testimonianza dell’uomo, che con le sue parole ci dimostrerà come l’Isis sia più vicino a noi di quanto pensiamo. Infine, l’intervista conclusiva della puntata sarà con l’imprenditore Piero Maranghi.
Su La7 Corrado Formigli è al timone di Piazzapulita. Moltissimi gli ospiti: da Roger Waters, il leader storico dei Pink Floyd, ai giornalisti Rula Jebreal, Alessandro Sallusti e Vittorio Zucconi. Temi centrali intornoa cui si svilupperà la discussioen saranno terrorismo e guerra. Altro argomento sarà VatiLeaks, di cui discuteranno Gianluigi Nuzzi e Emiliano Fittipaldi per la prima volta insieme in uno studio tv. A causa delle loro inchieste, pubblicate a poche ora di distanza e intitolate Via Crucis e Avarizia, i giornalisti sonos tati mandati a processo per diffusione di informazioni riservate. Imputata insieme a loro, ma con l’accusa di essere la gola profonda di quelle notizie riservate, Francesca Chaouqui, che è stata soprannominata uno dei “corvi” del Vaticano. E cisarà anche Francesca Immacolata Chaouqui nello studio di Corrado Formigli: chiusa inizialmente nel silenzio, la donna ha ora iniziato a rilasciare dichiarazioni. L’abbiamo ascoltata su Italia 1 a Le Iene, a Un giorno da pecora su Radio 2. a La Zanzara su Radio 24 e martedì scorso a Ballarò.
L’appuntamento è per questa sera intorno alle 21.10. I due programmi possono essere seguiti in streaming su la7.it e rai.tv.