{module Pubblicità dentro articolo}
Iniziamo da Ballarò, in onda su Rai 3 con la conduzione di Massimo Giannini. Quest è la quindicesima puntata della stagione. Argomento centrale del dibattito che si svolgerà in studio, le banche a rischio fallimento e la crisi del risparmio, un settore in cui è coinvolta un’alta percentuale delle famiglie italiane. Il 16 dicembre inoltre, scade l’Imu, tassa che i proprietari di casa pagheranno per l’ultima volta. Si tratta di un’imposta che per molto tempo è stata oggetto di discussione, e tuttora la pressione fiscale è uno degli impedimenti alla ripresa economica del paese.
Ospiti in studio il sindaco di Firenze Dario Nardella, il capogruppo di Forza Italia alla Camera Renato Brunetta e Vittorio Sgarbi. Presenze fisse inoltre la blogger Mary Pan, che interagirà con il web, e Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research, con i suoi sondaggi.
Passiamo ora a diMartedì, su La7 a partire dalle 21.10. A pochi giorni dalla conclusione della sesta Leopolda, in concomitanza con la precaria situazione bancaria di alcuni istituti di credito, le mozioni di sfiducia al Ministro Maria Elena Boschi da parte dell’opposizione, Giovanni Floris si occupa di banche, risparmiatori, proveddimenti del Governo. A discuterne con lui ci saranno, tra gli altri, il segretario generale della Fiom Cgil Maurizio Landini, il direttore di Repubblica Ezio Mauro, che fra un mese esatto lascerà la direzione del quotidiano a Mario Calabresi, Padre Enzo Bianchi, priore della comunità del monastero di Bose, ed Enrico Letta.
Ad aprire la puntata, come consuetudine, sarà Maurizio Crozza. Il comico genovese commenterà i fatti di attualità secondo il suo stile ironico. Ricordiamo che il suo spettacolo su La7, Crozza nel paese delle meraviglie, si è concluso venerdì scorso. Ma la rete non rinuncerà alla presenza di Crozza nel suo palinsesto: lo ritroveremo infatti il 26 e 27 dicembre, l’1, 2 e 3 gennaio, dalle 20.30 alle 21.10, al posto di Otto e mezzo. Venerdì 18 dicembre andrà in onda Il meglio del Paese delle Meraviglie, mentre la sera di venerdì 25 dicembre, gli spettatori della rete di Urbano Cairo assisteranno a Natale nel Paese delle Meraviglie.