{module Pubblicità dentro articolo}
Iniziamo da Rai 2, dove Nicola Porro conduce un nuovo appuntamento di Virus-Il contagio delle idee. Primo argomento ad essere sviscerato, qulle che è stata ribattezzata “Sanitopoli”: si tratta dello lo scandalo sanità scoppiato nelle ultime ore in Lombardia. In studio con il giornalista ci saranno Lucia Borgonzoni, candidata del centrodestra a Bologna per la Lega Nord, e Pippo Civati, leader del movimento politico Possibile. Altri temi su cui si soffermerà l’analisi di Porro saranno l’ immigrazione, la sicurezza e le politiche europee di accoglienza.
L’intervista di Porro invece, sarà ad Angela Missoni, direttrice artistica del brand di moda fondato nel 1953 dai genitori Ottavio e Rosita. In apertura infine, gli “Sgarbi di Virus“, il punto di vista del critico d’arte Vittorio Sgarbi.
Passsiamo ora a La7, dove Corrado Formigli è in onda con Piazzapulita. In studio con il giornalista ci saranno Emma Bonino, Elsa Fornero, Sergio Cofferati, Luigi Abete, Oscar Giannino, Tomaso Montanari, Antonio Marfella. Previsto anche un intervento del giovane rapper Rocco Hunt: il ragazzo ha portato a Sanremo un brano in cui parlava della difficile situazione lavorativa dei giovani, che Rocco Hunt esorta a svegliarsi per rivoluzionare il sistema, anziché starsene dietro una tastiera.
Tra i servizi che vedremo questa sera, ne è stato anticipato uno riguardante l’Inps: le telecamere del programma d’informazione hanno documentato la truffa dei falsi invalidi. Sono infatti state riprese persone che all’Inps riultano cieche, eppure chattano con lo smartphone alla mano, vanno in moto, corrono. Inoltre, su Twitter è stato lanciato un sondaggio di cui scopriremo la risposta: gli utenti hanno risposto alla domanda “se potessi, lasceresti l’Italia?”
I due talk show non hanno subito battute d’arresto nemmeno nella settimana del Festival, proseguendo con le regolari trasmissioni. La scorsa settimana lo share si è attestato sul 2,62% su Rai 2, e al 2,3% su La7. Sia Virus che Piazzapulita possono essere seguiti in streaming, sul sito rai.tv e la7.it e commentati attraverso i relatii hashtag in rete.