{module Pubblicità dentro articolo}
Iniziamo da Ballarò, in diretta su Rai 3 a partire dalle 21.10. Se giovedì il collega Corrado Formigli aveva dato spazio a Rocco Hunt, questa sera Massimo Giannini segue l’esempio e si “accaparra” l’altro rapper campano del Festival di Sanremo: Clementino. Altri ospiti saranno Roberto Saviano, in collegamento da New York, e l’astronauta Samantha Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea. Da segnalare che la Cristoforetti è protagonista di un documentario nei cinema l’1 e 2 marzo, dal titolo AstroSamantha-La donna dei record nello spazio. È facile perciò immaginare che l’intervento della scienziata altro non sia che una forma di promozione per il prodotto.
Argomenti della puntata saranno il rilancio del mezzogiorno e la riforma delle pensioni. Naturalmente, non mancherà la direttrice di Euromedia Research Alessandra Ghisleri, che durante la settimana lancia dei sondaggi appositamente per il talk show e ne dà i risultati durante la puntata.
Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris è al timone di diMartedì. Al centro dell’attenzioni ci sarà la legge sulle unoni civili, con la decisione da parte del governo di mutilarla della stepchild adoption e il bilancio dei primi due anni di Matteo Renzi premier. Oltre a un bilancio generale, Floris e i suoi ospiti si concentreranno sulle riformedi cui il paese è ancora in attesa. Altri argomenti di dibattito saranno inoltre le elezioni amministrative, il fisco e le pensioni, tema che Floris affronta ormai ogni settimana.
A sedersi nello studio di Floris saranno, tra gli altri, il viceministro dell’Economia Enrico Zanetti e la capogruppo del artito Democratico nella Regione Veneto Alessandra Moretti. Tra servizi, reportage e inchieste previsti inoltre, un servizio sul pagamento del condominio: quali sono le conseguenze per i morosi?
L’apertura della puntata sarà come sempre affidata a Maurizio Crozza, che commenterà i prinicpali fatti di attualità tra ironie e le sue riuscite maschere. Dopo l’intervento del comico genovese, che puntualmente riserva una battuta a ciascuno degli ospiti presenti, la trasmissione entrerà nel vivo e prenderà il via la discussione.
I due programmi possono essere seguiti in streaming su rai.tv e la7.it e commentati in rete attraverso gli omonimi hashtag e nei relativi account social.