{module Google ads}
Iniziamo da Ballarò, in onda su Rai 3 a partire dalle 21.10. Innanzitutto, come vi abbiamo già raccontato, a partire da oggi il talk show di Massimo Giannini annovererà la Gialappa’s Band come presenza fissa. Il trio infatti, farà parte del cast fino alla conclusione della stagione televisiva, segnando il ritorno del programma alla comicità, che nell’era della conduzione Giannini ha potuto contare solo su sporadiche incursioni e, nella passata edizione, sulla serie Il candidato a fine puntata. Spetterà loro rivitalizzare il talk show, i cui dati d’ascolto sono scesi persino sotto al 4%, superato dal diretto concorrente di La7.
A dibattere in studio ci saranno Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, Alessandro Di Battista del Movimento 5 Stelle e l’editorialista del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli. Immancabile infine Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research, che comunicherà in diretta i risultati dei sondaggi realizzati per Ballarò.
Spostiamoci ora su La7, dove troviamo Giovanni Floris al timone di diMartedì. Tra servizi e mini talk, il dibattito si svilupperà intorno a temi quali casa e fisco, gli interessi dei risparmiatori, la situazione per piccoli proprietari di immobili e dei loro inquilini. A discuterne ci saranno il consigliere della seconda sezione penale della Cassazione Piercamillo Davigo, e l’ archeologo Valerio Massimo Manfredi, autore di numerosi romanzi storici. La puntata sarà aperta come consuetudine da Maurizio Crozza: il comico genovese introdurrà a suo modo l’attualità politica, commentandola con ironia e riproponendo alcune delle sue imitazioni. Si tratta dei volti che il pubblico ritrova anche nel suo spettacolo Crozza nel paese delle meraviglie, la cui ultima stagione è partita venerdì scorso. A Maurizio Crozza spetta anche introdurre il parterre di giornalisti e politici presenti, a cui riserva dei riferimenti durante il suo monologo: è l’escamotage che funge da pretesto alla telecamera per inquadrarli prima che il conduttore li annunci. L’appuntamento è alle 21.10.
Sia Ballarò che diMartedì possono essere seguiti in streaming sui siti rai.tv e la7.it; nel corso della settimana sulle rispettive pagine social è possibile trovare anticipazioni e alcuni dei servizi mandati in onda. Per commentaresu Twitter i relativi hashtag sono #ballarò e #dimartedì.