{module Pubblicità dentro articolo}
Iniziamo da Ballarò, trasmesso da Rai 3 a partire dalle 21.10. Proprio dalle dimissioni di Federica Guidi partirà la puntata del talk show condotto da Massimo Giannini. Argomento principale della serata sarà infatti l’ inchiesta della procura di Potenza sull’impianto di Tempa Rossa, che ha avuto come conseguenza la rinuncia al proprio incarico da parte del Ministro dello Sviluppo Economico. Altro tema affrontato sarà poi la battaglia sul debito pubblico e sulla Riforma definitiva delle pensioni.
Ospiti di questa ventinovesima puntata del programma saranno Alessandro Di Battista del Movimento 5 Stelle, il vicepresidente del Partito democratico Matteo Ricci, il direttore esecutivo del FMI Carlo Cottarelli e il segretario della Fiom Maurizio Landini. Non mancheranno naturalmente le incursioni della Gialappa’s Band, che proporrà come suo solito una una classifica semiseria sui temi caldi della politica e dell’attualità.
Alessandra Ghisleri invece, direttrice di Euromedia Research, darà in diretta i risultati dei sondaggi realizzati appositamente per Ballarò.
Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris è alla guida di diMartedì a partire dalle 21.15. Ad aprire la puntata, la copertina di Maurizio Crozza. Il comico genovese commenterà con irona i principali avvenimenti della settimana, per poi lasciare spazio a servizi e dibattiti.
Anche sulla rete di Urbano Cairo, così come nello studio di Giannini, l’attenzione sarà concentrata sullo scandalo petroli in Basilicata, di cui i telespettatori verranno aggiornati sugli sviluppi delle indagini da Roma alla Sicilia. a si parlerà anche delle tensioni all’interno del Partito Democratico e le mozioni di sfiducia delle minoranze contro il governo Renzi. Altro argomento affontato, il referendum sulle trivelle di metà aprile e le elezioni amministrative di giugno, l’economia reale, le banche, il fisco, la casa, le pensioni.
A dibatterne in studio, la vice presidente del gruppo alla Camera del Partito Democratico Alessia Morani, Gianni Cuperlo, uno dei leader della minoranza interna al Partito Democratico, l’economista Giuliano Cazzola e, infine, l’avvocato Antonio Catricalà, docente di diritto del consumatore.