{module Pubblicità dentro articolo}
Iniziamo da Ballarò, in onda su Rai 3 a partire dalle 21.10. Massimo Giannini si occuperà soprattutto di pensioni: tra chi protesta in piazza contro la riforma, chi emigra all’estero per avere una vecchiaia dignitosa e chi cerca di sopravvivere in Italia con la pensione minima, il programma analizzerà anche la situazione di chi, già anziano, cerca di ottenere l’uscita anticipata dal lavoro. Intanto, il premier annuncia l’abolizione di Equitalia entro il 2018 e la riduzione delle tasse.
Interverranno nel corso del dibattito il candidato Sindaco di Roma per il M5S Virginia Raggi, il capogruppo Fi alla Camera Renato Brunetta, il segretario della Fiom Cgil Maurizio Landini e il Sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti. Ci sarà inoltre anche l’attore Beppe Fiorello.
Fiorello infatti, è protagonista insieme a Massimo Popolizio del film Era d’estate, nelle sale per commemorare la strage di Capaci, il cui anniversario era ieri. La pellicola racconta il periodo in cui Giovanni Falcone e Paolo Borsellino vennero portati insieme alle loro famiglie sull’isola dell’Asinara in un’operazione di completa segretezza. In quell’isola che era gabbia e allo stesso tempo assoluta bellezza, i due giudici trascorsero diverse settimane lontani dai processi e gli attentati mafiosi che insanguinavano la Sicilia. Una vacanza forzata che diede loro la possibilità di passare del tempo con i propri affetti. Il film, diretto da Fiorella Infascelli, è prodotto da Fandango e Raicinema.
Passiamo ora a La7, dove Giovanni Floris è al timone di DiMartedì. Dopo la consueta copertina di Maurizio Crozza, che commenta la politica con il suo stile ironico, il conduttore darà il via alla puntata, articolata in diversi segmenti.
Floris porrà al centro della discussione le prossime elezioni amministrative nelle grandi città e il referendum costituzionale di ottobre, riguardo al quale l’opinione pubblica si è spaccata tra difensori della Carta Costituzionale e chi, al contrari, sostiene le modifiche che le verrebbero approtate se dovesse vincere il si. Floris si occuperà però anche di tasse, pensioni e alimentazione. In particolare, nel corso della puntata vci sarà spazio per un’analisi sui cibi più dannosi e i consigli dei nutrizionisti per una dieta sana, oltre a un focus che spiegherà come difendersi dalle truffe. In studio, la nutrizionista Debora Rasio e l’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio Antonio Catricalà.