{module Pubblicità dentro articolo 2}
Partendo dal titolo della puntata, l’approccio di Paragone alla trattazione del referendum avrà un impianto fortemente critico. Il giornalista metterà in evidenza gli equilibri di governo, le alleanze e contrapposizioni messe in campo in vista della consultazione. Da un lato il Partito Democratico di Matteo Renzi, che sul referendum si gioca la credibilità politica dopo averlo personalizzato, dall’altro l’opposizione dei Movimento 5 Stelle e il centrodestra in cerca di nuovi consensi. Spazio poi a economia e lavoro, questioni che stanno a cuore ai cittadini.
A discuterne in studio ci saranno: Gianni Cuperlo ed Elisa Simoni del Partito Democratico, il candidato alla guida del centro destra Stefano Parisi, Giulia Sarti del Movimento 5 Stelle, Stefano Fassina di Sinistra e Libertà. A rappresentare invece l’informazione, Luisella Costamagna, il direttore Libero Vittorio Feltri, il vicedirettore de Il Fatto Quotidiano Stefano Feltri e Giulietto Chiesa. Presenti infine anche l’imprenditore Franco De Benedetti, il filosofo Diego Fusaro e il massmediologo Klaus Davi.
{module Pubblicità dentro articolo}
Il referendum, inizialmente previsto per ottobre, è stato poi rinviato al 4 dicembre. Intanto, Renzi è approdato a La7 per confrontarsi con Marco Travaglio a Otto e Mezzo di Lilli Gruber; tornerà poi venerdì 30 settembre, ospite di Enrico Mentana a Si o No. Il dibattito stavolta sarà non con un giornalista, ma con il costituzionalista Gustavo Zagrebelsky: i due saranno protagonisti di un’ora e mezza di pacata discussione, tanto che nell’annunciarli, Mentana ha chiarito che “chi auspica urla e strepiti potrà quella sera scegliere altri canali”.
Nel frattempo, in attesa della diretta di stasera, Paragone sceglie tutt’latra linea narrativa e rincara la dose sul suo profilo Facebook, ironizzando sulle tante promesse del presidente del Consiglio: “Se va avanti di questo passo, questa sera avrà sanato pure il debito pubblico italiano”. Il riferimento è all’annuncio della costruzione del ponte sullo Stretto di Messina e di prestiti bancari alle piccole e medie imprese.
Il talk show può essere seguito in streaming sul sito la7.it, e commentato su Twitter attraverso l’hashtag ufficiale #GabbiaOpen. Il programma è presente anche su Instagram.