{module Pubblicità dentro articolo 2}
La “sfida” che dà il titolo alla puntata è quella tra Matteo Renzi e Massimo D’Alema, di nuovo al centro dell’attenzione politica e dell’elettorato in quanto contrario al referendum. La consultazione, che si terrà il 4 dicembre, è stata fortemente personalizzata dal presidente del Consiglio che, in un primo momento, aveva persino annunciato dimissioni in caso di vittoria del no. Sul referendum costituzionale si gioca la credibilità del Partito Democratico e del suo leader, a cui si sta invece opponendo D’Alema e i due non si risparmiano frecciate in pubblico.
Il racconto di Corrado Formigli si articolerà intorno a questa contrapposizione, sempre senza rinunciare ai servizi e alle inchieste che caratterizzano Piazzapulita.
A dibattere in studio ci saranno Pierluigi Bersani (PD), Giulia Sarti (M5S), Ferruccio De Bortoli, il vice direttore de L’Espresso Marco Damilano, Sergio Rizzo del Corriere della Sera, Annalisa Cuzzocrea de La Repubblica e l’ad di McDonald Italia Roberto Masi.
Naturalmente ritroveremo il Tg Porco di Sabina Guzzanti. Per la prima volta infatti, nel talk show di Formigli trova spazio un segmento satirico: in passato l’esperimento era stato tentato con i video del collettivo Il Terzo Segreto di Satira, ma il contributo non era fisso.
Il Tg Porco della Guzzanti invece, è un vero notiziario in chiave politica: la comica, lontana dal piccolo schermo dall’esperienza di Un due tre stella, la scorsa settimana ha portato in video le imitazioni di Virginia Raggi e Giorgia Meloni. Il format è nato in rete, e ora esportato in tv per commentare l’attualità politica del paese: l’obiettivo è certamente quello di creare un appuntamento per il telespettatore, come accade ad esempio con la copertina di Crozza da Floris. Il segmento affidato al comico viene puntualmente ripreso dalle testate per essere riproposto in rete, come è dle resto accaduto per il primo episodio Tg Porco: si crea così un segmento autonomo, legato ai temi del programma ma capace di godere di vita propria in rete.
Piazzapulita può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato su Twitter attraverso l’hashtag ufficiale #piazzapulita.