Una campagna caratterizzata dall’onnipresenza di Renzi in tv, ospite di ogni talk possibile e persino di Barbara D’Urso. All’appello manca Piazzapulita, mentre nel salotto di Domenica Live Renzi non era nuovo. I protagonisti della politica hanno occupato il piccolo schermo per convincere i cittadini, e i programmi d’informazione si sono occupati dell’argomento per mesi: tra approfondimenti, prime serate, pillole sul si e sul no, il voto ha monopolizzato i palinsesti delle reti generaliste.
Molti gli ospiti di Corrado Formigli, rappresentanti della politica e dell’informazione. Ci saranno il ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, Alessandro Di Battista del M5S, il direttore del TGLa7 Enrico Mentana, Marco Damilano de l’Espresso, il professor Massimo Cacciari, il procuratore di Torino Armando Spataro, Sergio Rizzo del Corriere della Sera e la conduttrice de L’aria che tira su La7 Myrta Merlino.
Spazio poi al Tg Porco di Sabina Guzzanti, il segmento satirico del programma: la comica romana riproporrà le sue imitazione di Maria Elena Boschi e Giorgia Meloni. Si tratta di una novità inserita nel programma nell’attuale edizione: il Tg Porco era un progetto della Guzzanti nato in rete, e ora portato in tv. Altra novità di questa stagione, è l’introduzione di Marco Damilano come ospite fisso per raccontare i salotti romani del potere.
{module Pubblicità dentro articolo}
Il programma può essere seguito in straming sul sito la7.it, in diretta a partire dalle 21.10 fino all’una di notte. L’hashtag ufficiale per commentare è l’omonimo #piazzapulita. Sulla pagina Facebook è poi possibile trovare tutti gli aggiornamenti e ripercorrere i momenti salienti della puntata.
Ricordiamo che su Rete 4 va in onda Perché si perché no: Formigli si scontra con Del Debbio, che sta dedicando un ciclo di puntate appositamente al referendum. Sempre a proposito di programma d’informazione, seppur con un taglio simile più a quello delle Iene che al talk show, su Rai 2 c’è Nemo-Nessuno escluso, che questa sera proporrà un reportage da Mosul e il racconto della città di Como.